Giro+d%26%238217%3BItalia%2C+tredicesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/05/20/tredicesima-tappa-giro-d-italia-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Giro d’Italia, tredicesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

Tredicesima tappa del Giro d’Italia che potrebbe ancora una volta favorire la fuga: ecco il percorso e i favoriti della frazione.

Dopo il secondo successo italiano in due giorni firmato da Oldani, la tredicesima tappa del Giro d’Italia ha in programma 150 km da Sanremo a Cuneo. Si tratta di un percorso che potrebbe essere adattissimo ad un arrivo in volata, ma bisognerà capire quanto le squadre avranno voglia di tenere chiusa la corsa.

Dainese a Cuneo sogna il bis © Lapresse

Molto probabilmente lo spartiacque di questa frazione è la salita del Colle di Nava, ascesa di terza categoria sistemata dopo 54 km. Difficile che questa possa mettere in difficoltà i velocisti, ma le fatiche iniziano a farsi sentire e quindi non è da escludere un arrivo da parte della fuga sul traguardo di Cuneo.

I favoriti e la classifica

Per Lopez ancora una giornata in Maglia Rosa © Lapresse

Per quanto riguarda i favoriti, molto dipenderà da come si svilupperà la corsa. Siamo certi che de Gent e van der Poel proveranno a lasciare il segno prima di una due giorni molto impegnativa.

In caso di arrivo in volata, invece, Gaviria, Dainese e Demare sembrano giocarsi la vittoria della tappa. Attenzione anche a Consonni mentre Nizzolo e Cavendish non sembrano essere in una condizione ottimale e per questo motivo difficilmente potranno ambire per la vittoria.

In chiave classifica generale, molto probabilmente per Juanpe Lopez un altro giorno in rosa con il vantaggio su Almeida e Carapaz di 12″ destinato a restare invariato almeno fino alla tappa di sabato.

Dove vederla in tv

Come vedere la tredicesima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Il via della tredicesima tappa è previsto per le 13:20. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 12:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo RizzatoPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Sanremo-Cuneo sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Published by
Francesco Spagnolo