Tredicesima tappa del Giro d’Italia che potrebbe ancora una volta favorire la fuga: ecco il percorso e i favoriti della frazione.
Dopo il secondo successo italiano in due giorni firmato da Oldani, la tredicesima tappa del Giro d’Italia ha in programma 150 km da Sanremo a Cuneo. Si tratta di un percorso che potrebbe essere adattissimo ad un arrivo in volata, ma bisognerà capire quanto le squadre avranno voglia di tenere chiusa la corsa.
Molto probabilmente lo spartiacque di questa frazione è la salita del Colle di Nava, ascesa di terza categoria sistemata dopo 54 km. Difficile che questa possa mettere in difficoltà i velocisti, ma le fatiche iniziano a farsi sentire e quindi non è da escludere un arrivo da parte della fuga sul traguardo di Cuneo.
Per quanto riguarda i favoriti, molto dipenderà da come si svilupperà la corsa. Siamo certi che de Gent e van der Poel proveranno a lasciare il segno prima di una due giorni molto impegnativa.
In caso di arrivo in volata, invece, Gaviria, Dainese e Demare sembrano giocarsi la vittoria della tappa. Attenzione anche a Consonni mentre Nizzolo e Cavendish non sembrano essere in una condizione ottimale e per questo motivo difficilmente potranno ambire per la vittoria.
In chiave classifica generale, molto probabilmente per Juanpe Lopez un altro giorno in rosa con il vantaggio su Almeida e Carapaz di 12″ destinato a restare invariato almeno fino alla tappa di sabato.
Il via della tredicesima tappa è previsto per le 13:20. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 12:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo Rizzato–Petacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la Sanremo-Cuneo sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.