Niente Europa per l’Atalanta. Nell’ultima partita di Serie A l’Empoli vince a Bergamo e chiude il campionato con un successo di prestigio.
L’Atalanta è fuori dall’Europa. La squadra di Gasperini perde 1-0 in questa ultima giornata contro l’Empoli e dice addio alle competizioni internazionali. Bisogna dire che si tratta di una sconfitta indolore visto che con la vittoria della Fiorentina non sarebbe bastato un successo.
La prima occasione è per l’Empoli: La Mantia difende palla e trova Henderson, la conclusione però è troppo centrale. Con il passare dei minuti, però, l’Atalanta cresce, ma Zapata, almeno in questa parte di match, trova un Vicario in versione super. Poco dopo ci prova Boga, palla fuori. Il protagonista della sfida continua ad essere Vicario, che si oppone ad una conclusione di Boga dalla distanza. Poi è Hateboer a provarci di testa, mira imprecisa. Portiere degli ospiti che risponde presente anche su Koopmeiners. Al duplice fischio il punteggio è ancora di 0-0.
Nella ripresa la prima chance è sempre per la Dea: la conclusione di Boga si stampa sulla traversa. Prova una timida reazione l’Empoli con Cutrone, attento Musso. Il match forse un po’ a sorpresa si sblocca al 79′: Stulac con il destro dalla distanza non lascia scampo a Musso. Immediata la reazione dell’Atalanta, ma Vicario dice di no a Zapata. Ancora il portiere dell’Empoli attento su Zapata. Nel finale l’Empoli riesce a respingere l’ultimo assedio dell’Atalanta e a chiudere il campionato con una vittoria di prestigio. Per la Dea, invece, una sconfitta che fa dire addio all’Europa: è la prima volta da quando Gian Piero Gasperini siede sulla panchina degli orobici.
Atalanta-Empoli 0-1
Marcatori: 79′ Stulac
Atalanta (3-4-1-2): Musso; de Roon, Palomino, Djimsiti; Hateboer (57′ Pessina), Koopmeiners (78′ Scalvini), Freuler (82′ Djimsiti), Zappacosta (78′ Maehle); Pasalic (82′ Ilicic); Zapata D., Boga. All. Gasperini
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Luperto, Viti, Cacace (74′ Parisi); Zurkowski, Asslani, Bandinelli (68′ Stulac); Henderson L. (68′ Di Francesco); Cutrone (74′ Baldanzi), La Mantia (46′ Bajrami). All. Andreazzoli
Arbitro: Sig. Rosario Abisso di Palermo
Note: Ammoniti: Freuler (A); Stojanovic (E). Angoli: 15-2 per l’Atalanta. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.