Il weekend che sta per partire sarà contrassegnato da temperature record: cosa accadrà in estate? Parlano gli esperti
Temperature caldissime in tutta Italia e in gran parte dell’Europa, con punte ben oltre i trentacinque gradi. E non siamo neanche alla fine di maggio. Cosa ci aspetta per i mesi più caldi? La domanda è stata rivolta a metereologi ed esperti: molti stanno provando a fare previsioni in vista dell’estate; altri preferiscono paragonare le temperature attuali con quelle del passato. E i risultati sono tutt’altro che incoraggianti.
Le temperature di oggi sono molto simili a quelle del 2003, quando si registrò un caldo anomalo, che provocò siccità e disastri ambientali. Per gli esperti l’estate che sta per arrivare, sarà molto simile a quella di 19 anni fa. I segnali sono chiari. A partire dal week end. In Italia le temperature saranno molto simili a quelle di Luglio, per le anomale temperature causate dalla prima ondata di calore dell’anno, che avrà il suo apice proprio nel fine settimana e durerà almeno fino a lunedì. L’anticiclone di origine africana Hannibal è infatti in piena azione: già la scorsa notte Bolzano ha fatto segnare valori tropicali (minima di 21 gradi), i più alti dal 1956.
Il caldo non si fa sentire solo in Italia. In tutto il mondo si sono registrate temperature record: 51 gradi in Pakistan, 40 a Marrakesh. In Spagna un’ondata di caldo ha innalzato le temperature di 15 gradi sopra la media stagionale, facendo raggiungere 40 gradi in alcune zone del Paese. L’ondata è dovuta a una massa di aria calda e secca che porta con sé sabbia dal Nord Africa. “Quello che stiamo vivendo adesso in Italia è un caldo precoce, ma non ancora da record – ha dichiarato Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico – però abbiamo avuto temperature eccezionali in altri Paesi del mondo. Tanto per citare un caso, in India e in Pakistan abbiamo toccato più volte i 50 gradi, un valore record per la stagione: mai tra fine aprile e inizio maggio avevamo si erano registrati valori così significativi. Ancora, l’anno scorso abbiamo avuto i 48,8 gradi di Siracusa, la temperatura più alta mai raggiunta nella storia d’Italia e di tutta Europa. Un altro esempio, in tutt’altra parte del mondo: a giugno 2019 i termometri in Canada, nelle vicinanze di Vancouver, hanno toccato i 49,6°. Anche in questo caso una temperatura mai registrata prima”.