Sei a dieta ma non vorresti per nulla al mondo rinunciare al tuo dolce preferito? Scopriamo com’è possibile ‘sgarrare’ senza ingrassare
La dieta, si sa, non è mai facile. Anche i più ligi hanno, di tanto in tanto, la necessità di fare uno sgarro alle regole e concedersi qualche peccato di gola. Considerando però che sta per arrivare l’estate e quindi le silhouette saranno maggiormente esposte, tutti ci tengono ad apparire in forma e a mostrare i risultati delle rinunce fatte a tavola durante l’anno.
I dolci sono notoriamente ‘nemici’ della dieta, ma per seguire un’alimentazione bilanciata è possibile mangiarli, senza esagerare chiaramente. Se quindi si potesse rimanere in forma anche concedendosi qualche cibo proibito sarebbe il massimo: e se tutto ciò fosse possibile? Ecco qualche consiglio per non rinunciare al dessert, anche quando si è a dieta.
Dieta ferrea e voglia di dolci? Ecco quali mangiare
Il primo consiglio utile di chedonna.it riguarda le porzioni: è bene quindi consumare dolci in quantità ridotte. A seguire sarebbe più consono mangiarli di mattina oppure a merenda; da evitare invece di inserirli a fine pasto. Assumere zuccheri al mattino consentirebbe al corpo di smaltirli nel corso della giornata. Tutto ciò è bene accompagnarlo ad un’attività fisica costante, che indipendentemente dalla dieta è sicuramente una buona abitudine da prendere.
Nelle specifico vediamo quali sono i dolci che, dopo i suggerimenti elencati sopra, possiamo inserire nella nostra dieta. Tra i migliori c’è il cioccolato fondente, alimento calorico ma anche ricco di sostanze benefiche come polifenoli e antiossidanti; inoltra dona subito buonumore. E’ bene sceglierlo con l’ 80% di cacao. Anche il sorbetto alla frutta può aiutarci a saziare la voglia di dolce, così come il frullato alla frutta. D’estate poi rinfrescano ed è sicuramente piacevole berli. Infine, tra i gli sfizi gustosi che apportano poche calorie c’è anche il budino; basterà diminuire lo zucchero e utilizzare il latte scremato o vegetale per avere una versione light ma sfiziosa. Ad ogni modo le soluzioni ci sono per soddisfare il palato senza però commettere ‘gravi errori’ che possono rovinare tutti gli sforzi ed i sacrifici facci a tavola.