I nerazzurri e i viola sono in corsa per l’ultimo posto utile per l’Europa. Alla vigilia dell’ultimo turno sono a pari punti. Ecco la situazione
Fiorentina e Atalanta in campo per l’Europa. Gli ultimi novanta minuti del campionato completeranno il quadro delle squadre qualificate per le prossime competizioni internazionali. Milan, Inter, Napoli e Juventus rappresenteranno l’Italia in Champions League. Lazio e Roma saranno i nostri portacolori in Europa League, mentre i viola e i nerazzurri, si giocheranno l’ultimo posto disponibile.
Gli uomini di Italiano e di Gasperini sono in corsa per la qualificazione in Conference League, trofeo che vede in questa stagione la Roma in finale contro il Feyenoord. La speranza di avere otto club italiani nelle prossime coppe europee è venuta meno, grazie al successo dei giallorossi sul campo del Torino: per avere 8 squadre in Europa infatti, gli uomini di Mourinho avrebbero dovuto concludere all’ottavo posto e vincere la Conference. Riflettori puntati quindi sui match di Fiorentina e Atalanta. I viola affronteranno la Juventus, mentre i nerazzurri ospiteranno l’Empoli. Per gli uomini di Italiano, una partita “speciale” non solo per la classifica, ma perchè l’avversario si chiama Juventus, “nemico” tradizionale che, per di più, ha soffiato loro il cannoniere Vlahovic. A Torino la Juve vinse con il gol dell’ex Cuadrado. L’Atalanta ha problemi di formazione contro il tranquillo Empoli: senza lo squalificato Malinovskyi e l’infortunato Muriel, la squadra di Gasperini affronterà un avversario che al Castellani non oppose resistenza. Risultato netto, 4-1 per i nerazzurri con doppietta di Ilicic (che tirò alto un rigore), Di Francesco, autogol di Viti e Zapata.
Chi va in Europa tra Fiorentina e Atalanta?
Come detto, Lazio e Roma sono aritmeticamente qualificate alla fase a gironi della prossima Europa League. Oggi i biancocelesti si giocano il quinto posto: basterà pareggiare contro il Verona, per essere certi di chiudere in quinta posizione. In caso di sconfitta dei biancocelesti, Roma quinta per gli scontri diretti. La Fiorentina e l’Atalanta si giocano oggi il settimo posto, che vale l’accesso al playoff di Conference League, due gare andata e ritorno per entrare poi nella fase a gironi.
La Fiorentina è in vantaggio negli scontri diretti, avendo sconfitto i bergamaschi sia a Bergamo che a Firenze. Dunque, alla Viola basterà vincere o comunque ottenere lo stesso risultato dell’Atalanta per qualificarsi alla Conference League. Viceversa, l’Atalanta deve chiudere in classifica davanti alla Fiorentina