Il resoconto delle qualifiche del GP di Spagna, sesto appuntamento con il Mondiale di Formula 1. Ancora una volta un duello tra Red Bull e Ferrari.
E’ magia Charles Leclerc nelle qualifiche del GP di Spagna. Dopo aver sbagliato nel primo tentativo, il monegasco è riuscito a piazzare, solo come sa fare lui, un giro perfetto andando a conquistare la sua quarta pole position stagionale davanti a Verstappen e Sainz. Da precisare che l’olandese non ha girato per un problema e sicuramente c’è ansia in casa Red Bull per capire meglio a cosa è dovuto lo stop.
La Q1 non regala particolari emozioni davanti con Leclerc e Sainz che si prendono le prime due posizioni davanti a Verstappen e Russell. Sesto Hamilton alle spalle di Magnussen, ma davanti a Bottas e Perez. Non superano il taglio, invece, Latifi, Albon, Stroll, Alonso e Vettel.
In Q2 tattica conservativa per la Ferrari, che ha deciso di salvare un treno di gomme con Leclerc in vista della gara, settimo al termine di questa parte di qualifiche. Il migliore è Verstappen davanti a Sainz e Russell. Fuori Norris, Ocon, Tsunoda, Gasly e Zhou.
In Q3 è ancora magia Leclerc. Charles, dopo un errore nel primo tentativo, è riuscito a piazzare il giro giusto andando conquistare la pole davanti a Verstappen e Sainz. A completare la top ten
Di seguito la griglia di partenza del GP di Spagna. Il via del Gran Premio in programma a Barcellona è in programma alle 15 di domenica 22 maggio 2022.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Carlos Sainz (Ferrari); 4° George Russell (Mercedes)
Terza fila – 5° Sergio Perez (Red Bull); 6° Lewis Hamilton (Mercedes)
Quarta fila – 7° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 8° Kevin Magnussen (Haas)
Quinta fila – 9° Daniel Ricciardo (McLaren); 10° Mick Schumacher (Haas)
Sesta fila – 11° Lando Norris (McLaren); 12° Esteban Ocon (Alpine)
Settima fila – 13° Yuki Tsunoda (AlphaTauri) ; 14° Pierre Gasly (AlphaTauri)
Ottava fila – 15° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 16° Sebastian Vettel (Aston Martin)
Nona fila – 17° Fernando Alonso (Alpine) ; 18° Lance Stroll (Aston Martin)
Decima fila – 19° Alexander Albon (Williams); 20° Nicholas Latifi (Williams)