Giorgio+Napolitano+operato+allo+Spallanzani%3A+%C3%A8+in+Terapia+intensiva
notiziecom
/2022/05/21/giorgio-napolitano-operato-allo-spallanzani-e-in-terapia-intensiva/amp/

Giorgio Napolitano operato allo Spallanzani: è in Terapia intensiva

Published by
Paolo Colantoni

L’ex Capo dello Stato è stato sottoposto ad un intervento chirurgico presso l’Ospedale Spallanzani. Ecco le sue condizioni

Momenti di ansia per Giorgio Napolitano. Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Tutto il mondo della politica ed istituzionale si stringe intorno all’ex Capo dello Stato, che a 96 anni si trova attualmente in terapia intensiva all’ospedale Spallanzani. La prognosi resta riservata.

Ad informare tutti sulle sue condizioni è lo stesso ospedale, che ha diramato un comunicato ufficiale. “Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dall’equipe del Prof. Giuseppe Maria Ettorre presso il Dipartimento Interaziendale dell’Azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani”. Lo comunica l‘Istituto romano dove Napolitano è attualmente ricoverato.

Nel comunicato viene spiegato che “l’intervento condotto con tecnica mininvasiva è riuscito. Attualmente il paziente è ricoverato presso la Terapia Intensiva dell’Inmi Spallanzani. Il Presidente è sveglio con quadro clinico stazionario. La prognosi resta riservata“, conclude l’ospedale.

Giorgio Napolitano è nato a Napoli nel 1925, è stato eletto Presidente della Repubblica il 15 maggio 2006. Il 22 aprile 2013 è stato eletto una seconda volta. Il suo secondo mandato è durato meno di due anni. Politico di spessore, la sua prima elezione alla Camera  dei Deputati risale al 1953 e ne ha fatto parte – tranne che nella IV legislatura – fino al 1996, riconfermato sempre nella circoscrizione di Napoli. Dal 1990 al 1992 è stato eurodeputato, divenendo poi Presidente della Camera, carica che ha ricoperto fino all’aprile 1994. E’ stato eletto Ministro degli Interni nel 1998, durante il Governo Prodi. L’anno successivo è stato rieletto deputato nel Parlamento Europeo e nel 2005 Carlo Azeglio Ciampi lo nominò senatore a vita.

Published by
Paolo Colantoni