Giro+d%26%238217%3BItalia%2C+quattordicesima+tappa%3A+percorso%2C+favoriti+e+come+vederla+in+tv
notiziecom
/2022/05/21/quattordicesima-tappa-giro-d-italia-percorso-favoriti-diretta-tv/amp/
Sport

Giro d’Italia, quattordicesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Published by
Francesco Spagnolo

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia si candida ad essere importante per la classifica generale: il percorso e i favoriti.

Dopo il colpo di scena del ritiro di Bardet per problemi di salute, il Giro d’Italia entra in un weekend decisivo in chiave classifica generale. Si parte con la quattordicesima tappa da Santena a Torino. Una frazione di 147 km che ha quattro salite, ma il doppio passaggio a Superga e sul Colle della Maddalena potrebbe essere decisivo ai fini della vittoria finale.

Vincenzo Nibali è uno dei grandi favoriti della quattordicesima tappa © Lapresse

Attenzione anche al finale con una discesa che potrebbe esaltare le qualità sia di Nibali che di Valverde. Insomma, un percorso molto duro e destinato a dire chi davvero punta a vincere questo Giro d’Italia.

I favoriti e la classifica

Valverde potrebbe lasciare il segno sul traguardo di Torino © Lapresse

Come detto in precedenza, il finale sembra essere adattissimo a Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, due che potrebbero fare la differenza e soprattutto lanciare un chiaro segnale ai diretti concorrenti per la classifica generale. Occhi puntati anche su Carapaz, che in questo Giro ha attaccato in punti che non sembravano essere adatti alle sue caratteristiche. Possibilità anche per Almeida mentre sembra essere più complicato vedere all’attacco la Maglia Rosa Lopez e Landa, visto che nel finale dovranno difendersi. Attenzione, comunque, alla fuga che potrebbe avere anche il via libera da parte del gruppo, con i big dietro a darsi battaglia tra di loro.

In chiave classifica generale non è assolutamente certo che Lopez riuscirà a conservare la Maglia Rosa visti i soli 12″ di vantaggio su Almeida e Carapaz.

Dove vederla in tv

Come vedere la quattordicesima del Giro d’Italia © Lapresse

Il via della quattordicesima tappa è previsto per le 13. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 12 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo RizzatoPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Santena-Torino sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Published by
Francesco Spagnolo