Ecco cosa fare se non si vuole essere tracciati nelle nostre conversazioni private sul social network del momento
Telegram è il social network del momento, infatti sempre più utenti virano dallo storico wattsapp perché offre agli iscritti un sistema di crittografia molto più chiuso, sviluppato per offrire la massima garanzia di sicurezza. E’ disponibile su iOS, Android, Windows, Mac e Linux, il client di comunicazione è distribuito come software libero e accessibile a tutti.
Ma, nonostante un elevato grado di sicurezza, anche questo sistema di messaggistica può essere violato e quindi non mantenere il segreto delle nostre conversazioni. Esiste però la possibilità di provare a rendere ancora più difficile la vita a qualche malintenzionato creando un codice di blocco.
Telegram offre la possibilità di bloccare l’accesso alle chat tramite un codice numerico di quattro cifre. Per abilitare questo codice di blocco, sia su Android sia su Ios, basta premere sulla voce Impostazioni in alto a sinistra, contrassegnata dal simbolo con tre lineette orizzontali poste l’una sull’altra. Da lì si apre un menu dove bisogna poi selezionare la voce Privacy e sicurezza e poi Codice di blocco, che va quindi abilitato. Da quel momento in poi apparirà un’icona col lucchetto nella pagina delle chat.
Comparsa quindi l’icona con il lucchetto occorrerà premerla per bloccare e sbloccare l’app ogni volta che si desidera disattivarla o attivarla per iniziare una nuova conversazione. Bisogna però prestare la massima attenzione a non dimenticare mai il codice creato perché altrimenti sarà necessario eliminare e reinstallare l’applicazione e tutte le chat segrete verranno perse. Un altro piccolo trucco a quel punto, potrebbe essere di attivare, se il vostro smartphone lo consente, l’avvio dell’app con il riconoscimento facciale o l’impronta digitale. Come ulteriore accorgimento di sicurezza, potete anche bloccare Telegram per impedire che dei nuovi dispositivi possano loggarsi, magari a vostra insaputa. In tal senso basta selezionare l’opzione Verifica in due passaggi nel menu Privacy e Sicurezza, appena sotto alla voce Codice di blocco. A quel punto per riavviare l’app vi verrà chiesta l’autenticazione via password e tramite Pin ricevuto con un sms privato.