Inghilterra%2C+City+campione+%C3%A8+l%26%238217%3Bottavo+titolo%2C+ma+che+finale+col+Liverpool
notiziecom
/2022/05/22/inghilterra-city-campione-lottavo-titolo-che-finale-liverpool/amp/
Sport

Inghilterra, City campione è l’ottavo titolo, ma che finale col Liverpool

Published by
Daniele Magliocchetti

La squadra di Guardiola va sotto di due reti in casa con l’Aston Villa, ma in sette minuti ribalta tutto e vince. Anche i Reds vincono

Un finale al cardiopalma. Una Premier spettacolare, al momento il campionato più bello e avvincente del mondo. Il Manchester City diventa campione d’Inghilterra all’ultima giornata e soffrendo parecchio con l’Aston Villa di Gerrard. Dall’altra parte c’era il Liverpool che ha sofferto parecchio con il Wolverhampton, anche se alla fine riesce a portare a casa la vittoria per 3-1. Per alcuni minuti i Reds sono stati vicino al titolo, ma la squadra di Guardiola è riuscita a ribaltare il risultato in appena sei minuti e mettere tutto in sicurezzaar.

Manchester City (Foto LaPresse)

Un campionato eccezionale e, forse, alla fine ha vinto la squadra che l’ha meritato di più Da non dimenticare che a gennaio il Man City aveva un vantaggio di undici punti sul Liverpool, poi la squadra di Kloop è stata eccezionale nel recupero. Ma come volevasi dimostrare niente era scontato, soprattutto in Inghilterra. L’Aston Villa e il Wolwerhampton le due squadre a fare da ostacolo ai sogni di City e Liverpool, dimostrando per l’ennesima quanto sia competitiva la Premier.

Sotto 0-2 con l’Aston Villa si accendono le stelle e il City ribalta tutto

La bandiera del Liverpool Gerrard era pronto a fare lo sgambetto storico al City per dare così la possibilità alla sua squadra del cuore di vincere il titolo. E ci era quasi riuscito, anche perché aveva vissuto una settimana di pressione incredibile. Il suo Aston Villa è sceso in campo già salvo e senza alcun obiettivo da raggiungere. Mente libera e squadra all’attacco, tanto che il City è rimasto spiazzato. Al 37′ è Cash che porta in vantaggio il Villa, anche se dall’altra parte pure il Liverpool incassa un gol da Pedro Neto del Wolverhampton. Entrambe perdono, entrambe giocano con la paura. A soffrire di più però è il City che non riesce proprio ad affondare: attacca, ma senza essere incisivo.

I primi tempi si chiudono col City che perde e il Liverpool che pareggia. Nella ripresa il sogno dei Reds comincia ad essere più vero che l’ex Coutinho raddoppia per il Villa e sembra che la squadra di Guardiola vada sempre più giù con Fouden e Sterling che quasi piangono. Ma è proprio quello il minuto che sblocca tutto. La scintilla. Al 76′ Sterling crossa per la testa di Gundogan che accorcia le distanze, passano tre minuti e Rodry da fuori area pareggia. Tutto adesso si è ristabilito. Il Liverpool si porta in vantaggio col Salah e tenta di rimamere in corsa. Un finale che non lascia sconti. Ma è il City a ristabilire le gerarchie con Gundogan che firma la doppietta e la rimonta decisiva. Ad Anfield il Liverpool va sopra per 3-1, chiudendo la partita con Robertson. Il finale di campionato si chiude così con un pizzico d’ansia per Guardiola e soci, ma vincere così, forse, è più bello.

Published by
Daniele Magliocchetti