Pazzesca+Premier+League%2C+ma+alla+fine+trionfa+il+Manchester+City
notiziecom
/2022/05/22/pazzesca-premier-league-ma-alla-fine-trionfa-il-manchester-city/amp/

Pazzesca Premier League, ma alla fine trionfa il Manchester City

Published by
Mauro Simoncelli

Un finale al cardiopalma ha deciso la Premier League 2021-22. Trionfa il Manchester City di Guardiola dopo aver visto la grande paura.

Non poteva esserci finale più emozionante per un campionato in altalena e punto a punto da mesi che vedeva contrapposte due squadre come Manchester City e Liverpool che avrebbero meritato di vincere entrambe il titolo. Alla fine è uscito un vincitore: Il Manchester City di Guardiola.

Manchester City campione d’Inghilterra – Ansa foto

Non poteva che essere così il finale di stagione di una Premier League fantastica. Una cavalcata tra il City di Guardiola e il Liverpool di Klopp in bilico fino all’ultimo minuto di recupero delle due partite. Finisce con il trionfo del City dopo la grande paura per essersi ritrovata sotto per 0-2 contro l‘Aston Villa di Gerrard, vecchia bandiera proprio della Kop. La squadra di Klopp aveva intravisto il sorpasso all’ultima curva, ma in 5 minuti con tre gol che ribaltavano la situazione, De Bruyne e compagni si riprendevano quel primo posto che sembrava perso.

Il gol decisivo di Gundogan – Ansa foto

Un campionato unico

Un finale emozionante e non scontato, un finale che fa capire perché la Premier è diversa, perché nessuna partita è scontata, perché un Aston Villa quattordicesimo in classifica può, fino a 15 minuti dalla fine, mettere paura ad una corazzata come quella allenata da Guardiola, o come i Wolves che, in vacanza da settimane, decidono di onorare il loro impegno e far tremare Anfield.

Numeri incredibili per entrambe le squadre

Tanto è accaduto per non far accadere praticamente nulla. Manchester City punti 93, Liverpool punti 92. Quel punto di vantaggio ha sancito l’ennesimo titolo al fotofinish, con una rimonta mozzafiato nella partita decisiva come quella di 10 anni fa che riportò il titolo sponda City con Mancini sulla panchina. A Klopp e ai suoi ragazzi sfuma così il quadruple e dopo le due coppe vinte FA Cup e Coppa di Lega, resta solo da coronare comunque una stagione incredibile con la finale di Champions League contro il Real Madrid.

La delusione dei tifosi del Liverpool – Ansa foto

Il trionfo di Guardiola

Per Guardiola, invece, dopo la delusione europea, la vittoria della Premier rende onore ad una stagione bellissima, una squadra che, con 99 gol segnati, ha dimostrato di essere una macchina da gol perfetta. Meravigliose e allo stesso tempo drammatiche le scene delle due tifoserie incollate alla radiolina per capire l’andamento dell’altrui partita. Lacrime, urla di gioia, disperazione, estasi, vincitori e vinti. L’essenza finale di un campionato indimenticabile, bellissimo, emozionante e chiuso nella maniera più giusta: all’ultimo minuto dell’ultima giornata disponibile. Manchester City Campione d’Inghilterra.

Published by
Mauro Simoncelli