Punture di zanzare, ecco il rimedio naturale che piace anche ai gatti

Le punture di zanzare sono così fastidiose da portare i malcapitati a cercare qualsiasi rimedio: eccone uno completamente naturale che può fare al caso tuo

Bello il caldo, bella l’estate: meno piacevoli invece sono gli insetti che iniziano a circolare in questo periodo. Il nemico numero 1 durante i mesi estivi infatti rimane la zanzara: le sue punture sono così fastidiose che invitano il malcapitato di turno a cercare tutti i rimedi possibili per alleviare il prurito.

Rimedi contro le punture di zanzara

Tanti sono i prodotti già in commercio che possono prevenire la puntura ed altri ancora che aiutano a sopportare bene il fastidio, però non sempre sono efficaci e soprattutto il loro risultato può essere più o meno soddisfacente in base a diversi fattori che variano da persona a persona.

Punture di zanzara, ecco la pianta che può aiutarti

Tra i metodi più utilizzati quando si tratta di agire contro le punture di zanzare troviamo gli apparecchi a ultrasuoni, i diffusori elettrici e gli spray repellenti da applicare sul corpo e sui vestiti; alcuni consigliano anche di bruciare i fondi di caffè e di posizionarli in ordine sparso in casa o sui balconi; altri suggeriscono di spargere negli ambienti dei miscugli di aglio e aceto, o di cipolla e chiodi di garofano. Esistono anche numerosi rimedi naturali che spesso vengono usati ed oltre alle solite essenze di lavanda, basilico, menta o citronella, proiezionidiborsa.it riporta che anche l’erba gatta potrebbe avere un’azione repellente contro le zanzare.

Rimedi contro le punture di zanzara

E’ conosciuta con il nome scientifico Nepeta cataria, questa pianta contiene un olio che respinge gli insetti. E’ particolarmente apprezzata anche dai felini, per questo è già presente in molte case. E’ possibile trovarla sia nelle erboristerie che su internet, l’olio essenziale si può spalmare sul corpo (per evitare irritazioni si consiglia di aggiungerne il 5% ad una normale crema corpo e cospargere poi il tutto su mani, braccia e gambe) o in alternativa si può sistemare la pianta sul balcone o sui davanzali delle finestre. Rimedio super facile e sicuro in vista di questo periodo che darà un bel da fare con le zanzare: ora non resta che provarlo.

Gestione cookie