Quindicesima tappa del Giro dâItalia che potrebbe rivoluzionare ancora la classifica. Andiamo a scoprire insieme percorso e favoriti.
Dopo una frazione di Torino che ha dato delle indicazioni ben precise, la quindicesima tappa del Giro dâItalia si candida ad essere ancora molto importante in chiave classifica generale.
Sono 178 km da Rivarolo Canavese a Cogne, con lâultima parte di frazione che non lascia nemmeno un momento di respiro ai corridori. Si inizia con il Pila-Les Fleurs, una salita di 12 km con pendenze medie intorno al 7%, ma câè un tratto che tocca anche il 15%. Subito dopo è il turno del Verrogne, 13,8 km al 7,1%, con pendenze massime al 14%. Infine, si conclude con lâascesa finale di Cogne non troppo impegnativa visto il 4,3% medio, ma la lunghezza (22 km) e lâ11% iniziale potrebbe fare la differenza.
Il giorno di riposo è ormai alle porte e sembra essere la classica tappa da fuga, con i big che potrebbero decidere di darsi battaglia solamente nella parte finale per la generale. Quindi se va via un gruppetto da lontano tra i grandi favoriti sicuramente Yates, che ha dimostrato con la vittoria di Torino di aver ritrovato una buona forma. Attenzione anche a Ciccone, Fortunato e Albanese, tre italiani ormai fuori classifica che potrebbero ricevere il via libera della squadra.
In caso di arrivo dei migliori ancora una volta spazio a Yates, ma questa volta con Landa, Hindley, Nibali, Pozzovivo, Almeida e Carapaz anche se il primo e il terzo hanno dimostrato di qualche piccolo cedimento.
A questa frazione si arriva con Richard Carapaz in Maglia Rosa e un vantaggio di 7âł su Hindley e 30âł su Almedia. Il migliore degli italiani è Pozzovivo, quinto con un ritardo di 1â01â.
Il via della quindicesima tappa è previsto per le 12:15. Lâappuntamento su Rai Sport è intorno alle 11 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerĂ i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarĂ il duo RizzatoâPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrĂ essere seguito in diretta anche sullâapp Rai Play.
Inoltre, la Rivarolo Canavese-Cogne sarĂ trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.