Terminati tutti i campionati d’Europa abbiamo le squadre qualificate alla prossima massima competizione continentale
Restavano soltanto la Serie A e la Premier League a dover assegnare il titolo proprio all’ultima giornata, e le vittorie del Milan e del Manchester City completano il quadro delle partecipanti alla Champions League 2022-23, l’ultima prima della riforma che stravolgerà la formula a gironi. All’appello manca soltanto la finale di sabato prossimo tra Real Madrid e Liverpool per avere il quadro definitivo, poi le ultime 6 squadre qualificate usciranno dai playoff di agosto. Intanto anche per la prossima stagione ci sarà la necessità delle fasce di merito per effettuare il sorteggio, e le italiane sono ben distribuite.
Prima fascia
Il Milan campione d’Italia è finito, per diritto, in prima fascia e con le altre vincitrici dei maggiori campionati europei occuperà la cosiddetta fascia dei Campioni, assieme all’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League. Si tratta del Manchester City, Real Madrid, Porto, Bayern Monaco e PSG. Il Liverpool potrebbe guadagnarsi un posto in prima fascia vincendo la finale contro la squadra di Ancelotti di sabato prossimo. Tutto ciò sarebbe a scapito dell’Ajax anche se è campione in Eredivisie.
Seconda fascia
Dalla seconda fascia in poi è il ranking di ciascuna squadra a determinare la posizione nella griglia, come detto, il Liverpool, ad esempio, sarà in questa seconda fascia se dovesse perdere la finale di sabato prossimo a Parigi, altrimenti ci sarà l‘Ajax. In questa fascia c’è la Juventus che è già in compagnia di Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham.
Terza fascia
In questa fascia è tutto già deciso, manca solo l’ultima e ottava qualificata che uscirà dai playoff. Inter e Napoli saranno in compagnia di Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen. Le due italiane rischiano quindi un girone di ferro viste le probabili avversarie che potrebbero incontrare nelle prime due fasce.
Quarta fascia
La quarta fascia è occupata dalle squadre con il ranking peggiore delle prime 32, già qualificate il Celtic, il Marsiglia e il Club Brugge, alle quale si aggiungeranno 5 squadre qualificate con i playoff.
Il 25 agosto ci sarà il sorteggio dei gironi, le partite saranno condensate per via del Mondiale in Qatar, dal 6 settembre all’1-2 novembre. La finale della prossima edizione è in programma il 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul.