E’ una delle donne più amate della televisione italiana, scopritrice di talenti musicali e giudice impeccabile di talent show
Si, è proprio lei in questa foto giovanissima, bellissima ed elegantissima. Oggi la possiamo vedere in tutta la sua simpatia e competenza sulle reti private e a pagamento della nostra tv: l’avete riconosciuta? E’ Mara Maionchi
Nasce a Bologna il 22 aprile 1941, ma per un errore è stata registrata per il 23. La famiglia era composta dal padre, originario di Lucca, dalla madre, originaria di Como, e da una sorella maggiore. Nel 1959, dopo alcuni problematici anni scolastici, decide di abbandonare gli studi. Nella sua autobiografia dal titolo Non ho l’età racconta il motivo di tale scelta: “Lo studio e la sottoscritta appartenevano a due universi paralleli, di quelli che non si incontrano mai.
Dopo aver provato vari tipi di lavoro, una società di spedizioni internazionali, un’azienda di prodotti antiparassitari per l’agricoltura, una ditta di sistemi antincendio, trova la svolta della vita quando nel 1967 entra nella casa discografica Ariston Records, è il lavoro tanto sognato. Comincia a collaborare con artisti in rampa di lancio come Mino Reitano e Ornella Vanoni. Con quest’ultima lavora a stretto contatto durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1968, dove porta in gara il brano Casa Bianca che si classifica al secondo posto dietro Sergio Endrigo che trionfa con Canzone per te.
Dopo aver collaborato come addetta stampa alla Numero Uno, etichetta discografica fondata da Mogol e Lucio Battisti, è nel 1975, quando passa come responsabile editoriale alla Dischi Ricordi, che spicca il volo della sua carriera di talent scout, scopre infatti una giovane Gianna Nannini. Umberto Tozzi, Fabrizio De Andrè, Mia Martini ed Eduardo De Crescenzo sono alcuni degli altri artisti che la Maionchi comincia a seguire e a portare al grande successo.
Nel 1983 assieme a suo marito Nicola Salerno fonda l’etichetta Nisa, e scopre Tiziano Ferro lanciandolo nell’empireo di un successo mondiale. Poi nel 2008 la svolta televisiva della sua carriera: viene scelta per fare uno dei giudici di X Factor, facendosi conoscere ed apprezzare immediatamente dal pubblico televisivo, che l’ha da subito amata per via del suo carattere schietto e ironico e senza peli sulla lingua.
Le fortunate partecipazioni ai talent show le permettono, grazie alla sua competenza musicale, di portare alla vittoria più di un giovane concorrente lanciandolo così ad una brillante carriera. Dopo X Factor passa ad altri grande show di talenti, Amici, Io Canto, Let’s dance e l’ultimo Italia’s got talent. Sempre all’insegna di una sana e spensierata goliardia e competenza.