Mitica chitarra di Kurt Cobain venduta all’asta: la cifra è folle

Valutato tra i 400mila e i 600mila dollari, lo strumento musicale ha riscosso un successo decisamente superiore, che ha lasciato senza parole i venditori. Ad aggiudicarsi il cimelio del frontman dei Nirvana è stata la Jim Irsay Collection of Indianapolis

Un successo andato ben oltre le aspettative iniziali e il valore di mercato stimato. Già, la mitica chitarra usata nel video di “Smell Like Teen Spirit” da Kurt Cobain, compianto ex frontman dei Nirvana morto suicida a 27 anni, è stata venduta a una cifra pazzesca.

Cobain
Venduta all’asta la chitarra utilizzata da Kurt Cobain nello storico video dei Nirvana del 1991 “Smell Like Teen Spirit” (Ansa)

Prima di iniziare l’asta, organizzata dalla Julien’s Auctions, il prezioso oggetto era stato valutato tra i 400mila e i 600mila dollari circa, ma il prezzo di acquisto non si è neanche minimamente avvicinato a queste cifre. No, è andato molto più in là, visto che sono stati spesi addirittura 4,5 milioni di dollari per quella iconica Fender Mustang del 1969, utilizzata da Cobain 1991.

Venduta all’asta la chitarra di Cobain

Chitarra Cobain

Si tratta di modello preziosissimo, mancino e di colore blu. Un oggetto molto raro, nonché una tra le chitarre preferite dall’artista: “E non è facile trovare, a prezzi ragionevoli, chitarre per mancini di alta qualità. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne possiedo due“, disse lo stesso Cobain molti anni fa. Ecco perché è stato speso così tanto per aggiudicarsi la reliquia, dopo una lunga battaglia a colpi di offerte che ha visto protagonisti dei collezionisti di tutto il mondo. A vincere alla fine è stata la Jim Irsay Collection of Indianapolis, che potrà così esibire lo strumento utilizzato per suonare il brano contenuto nell’album Nevermind, considerato uno dei più importanti della storia della musica rock.

Gestione cookie