La somma dei singoli cartellini acquistati dalla società rossonera è molto più bassa di quanto ci si possa aspettare.
Una squadra assemblata nel migliore dei modi. Il giusto mix tra gioventù ed esperienza, tra spregiudicatezza e consapevolezza. È questo il merito maggiore di Paolo Maldini e Ricky Massara, capaci di mettere insieme un gruppo che si è dimostrato il più forte del campionato. I numeri sono tutti dalla parte della formazione di Pioli, battuta in solo quattro occasioni in tutta la Serie A. Per il resto sono arrivate 26 vittorie e 8 pareggi.
Una cavalcata che ha dell’incredibile quella del Milan, merito della solidità difensiva (31 gol subiti), della qualità del centrocampo e della cattiveria del reparto avanzato. A fare la differenza sono stati i momenti di difficoltà in cui la squadra è riuscita a venire fuori grazie alla forza del gruppo e alle idee del suo allenatore. C’è tanto del lavoro di Pioli in quello che si è visto in questa stagione. Unito ovviamente alle intuizioni sul mercato della società.
Come si fa a non applaudire la rosa del Milan? Una formazione che ha vinto lo scudetto con merito, assemblata nel modo giusto e contenendo i costi. Il prezzo più alto è stato pagato per il cartellino di Kessié, arrivato dall’Atalanta nel 2017 per 32 milioni di euro. Poco meno è costato Rafael Leao (29, 5 milioni) che, dopo qualche difficoltà iniziale, in questa stagione è stato devastante. Sono invece serviti 28,8 milioni per strappare Tomori al Chelsea la scorsa estate dopo sei mesi di prestito oneroso.
Il merito più grande però forse rimane l’acquisto di Theo Hernandez per 21,5 milioni dal Real Madrid. Oggi è uno dei terzini sinistri più forti al mondo. Non era facile sostituire Donnarumma. Riuscire a farlo con il miglior portiere dell’ultima Serie A, Mike Maignan, è stato un vero capolavoro. Costo? 14, 4 milioni. Per il resto tutti sotto i dieci milioni: i cartellini di Kalulu, Calabria, Tonali, Saelemaekers, Brahim Diaz e Giroud sommati insieme fanno poco più di 17 milioni di euro. Il totale dell’11 titolare del Milan è 143,6 milioni. Nulla se paragonato alle big del calcio europeo.