Conference League, stasera la finale tra Roma e Feyenoord: quanto guadagna la vincente della competizione?
C’è grande attesa per quello che succederà questa sera all’impianto sportivo di Tirana tra la Roma ed il Feyenoord. Le due squadre, qualche settimana fa, hanno staccato il biglietto per la finale della Conference League. Si tratta della prima finale di questa nuova competizione europea firmata dalla Uefa. Soddisfatto il presidente Ceferin di questo suo nuovo progetto.
Come avete ben potuto leggere dai nostri articoli oppure sui social vi sarete accorti che l’atmosfera che si sta respirando in Albania non è assolutamente delle migliori. Scontri tra le due tifoserie. Nella giornata di ieri è successo veramente di tutto: è dovuta intervenire la polizia locale che ha arrestato più di 100 persone. Uno spettacolo indegno e vergognoso per quello che dovrebbe essere una giornata di festa e di sport.
I tifosi giallorossi non vedono l’ora di gustarsi questa partita. Un appuntamento (sempre riguardante la finale) che manca da ben quindici anni. Gli olandesi non sono di certo gli ultimi arrivati e faranno di tutto per poter ambire al trofeo. in tanti, però, si sono chiesti anche una cosa negli ultimi giorni e soprattutto quando è iniziata la competizione: quanto guadagna la vincente del torneo? La risposta a questa domanda c’è.
Quanto guadagna chi vince la Conference?
Una domanda lecita che si sono posti moltissimi appassionati di calcio, ovvero quanto intascheranno le società che solleveranno, questa sera, al cielo il trofeo europeo? La Uefa ha stabilito i montepremi. Sono stati stanziati 235 milioni di euro, quasi la metà rispetto all’Europa League (465). Un altro pianeta il discorso Champions League (1,95 miliardi). Per il market pool, saranno distribuiti alle 32 squadre partecipanti complessivamente 23,5 milioni, la stessa cifra della quota che verrà assegnata in base ai coefficienti.
Chi ha preso parte alla fase a gironi del torneo riceverà 2,94 milioni. Ogni vittoria poi nel gruppo garantirà un incasso di 500.000 euro, mentre il pareggio 166.000. Questa, invece, è la statistica dettagliata nel migliore dei modi per far capire quanto percepiranno le squadre:
Spareggi per la qualificazione – 300.000 euro
Ottavi di finale – 600.000 euro
Quarti di finale – 1 milione
Semifinale – 2 milioni
Finale – 3 milioni
Bonus vittoria – 2 milioni