Il Giro d’Italia è entrato nella sua parte finale. Andiamo a scoprire insieme il percorso e i favoriti della diciassettesima tappa.
Il Giro d’Italia è pronto ad entrare nella sua parte finale e la diciassettesima tappa potrebbe sicuramente dire molto in chiave classifica generale. Sono 168 i chilometri previsti da Ponte di Legno a Lavarone.
Un percorso molto mosso nella prima parte, ma la frazione entrerà nel vivo nella sua fase finale con le salite del Passo del Vetriolo e del Menador destinate a fare la differenza e soprattutto a mettere alla prova i big.
La prima ascesa di giornata è quella di Giovo (5,9 km al 6,8% con una pendenza media del 12%), ma la frazione entrerà nel vivo sicuramente con le altre due salite. Il Passo del Vetrolio è una ascesa lunga oltre 11 km con una pendenza media del 7,7%, ma nella parte iniziale si arriva anche al 12%. Per quanto riguarda il Menador, invece, è di 8 km al 9,9%, ma nel finale si tocca il 15%.
Difficile in questo momento indicare un favorito considerando anche le fatiche precedenti e il rischio pioggia. Sicuramente la fuga ha molte possibilità di arrivare al traguardo e in questo caso ancora una volta sarà una lotta tra Valverde, Carthy, Ciccone, Fortunato.
Attenzione, comunque, alla chance di vedere i big protagonisti anche per la questione degli abbuoni. In questo caso, al momento, sembra una lotta a tre tra Hindley, Carapaz e Landa. La speranza per i colori azzurri, anche per il finale, è di vedere Nibali con i migliori, ma lo strappo al 15% nel finale rischia di essere fatale per il siciliano.
Una frazione che si preannuncia importante anche in chiave classifica generale. Ad oggi Carapaz ha un vantaggio di 3″ su Hindley e 44″ su Almeida. Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali, quinto a 3’40”.
Il via della diciassettesima tappa è previsto per le 12:30. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 11:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo Pancani–Petacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.
Inoltre, la Ponte di Legno-Lavarone sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.