Acqua del mare trasformata in potabile? E’ possibile, grazie a HelioWater

E’ possibile trasformare l’acqua del mare in potabile? Assolutamente si, grazie ad HelioWater. Cosa è e soprattutto come funziona?

HelioWater, le sfere che trasformano acqua del mare in potabile
HelioWater (screenshot video YouTube)

Che l’acqua sia un bene indispensabile per tutto il mondo non è assolutamente un mistero ed una cosa che scopriamo di certo oggi. L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano fondamentale ed anche universale. Dovrebbe essere una cosa normale, se non fosse per il fatto che non tutto il mondo ne ha. Miliardi di persone continuano a rimanere senza acqua.

Le cause le conosciamo tutti: inquinamento, cattive pratiche e spreco di questa risorsa sono le principali cause. Secondo gli ultimi dati riportati direttamente dall’Unicef e dall’Organizzazione mondiale della Sanità, una persona su tre nel mondo non ha accesso all’acqua potabile.

Ed è per questo motivo che ‘Marine Tech‘ sta cercando di cambiare tutto questo, ovviamente in maniera positiva. In che modo? Cercare di trasformare l’acqua del mare in quella potabile, soprattutto per le popolazioni che ne hanno più bisogno. Tutto questo ha un nome: HelioWater.

HelioWater, sfere che trasformano acqua del mare in potabile

HelioWater, le sfere che trasformano acqua del mare in potabile
HelioWater (screenshot video YouTube)

Si tratta di un dispositivo innovativo che produce acqua in modo sostenibile e rispettando l’ambiente. Come potete notare dalla foto è costituita da grandi cupole montate su un telaio metallico. Queste ultime, grazie all’utilizzo dell’energia solare, hanno la possibilità di trasformare l’acqua del mare e l’acqua inquinata in acqua potabile e pulita.

L’acqua salata viene riscaldata all’interno delle sfere dal calore del sole che poi la fa evaporare e condensare. Grazie all’alta temperatura sia germi che batteri vengono completamente eliminati. Le gocce di condensa, quelle che scorrono lungo le pareti, vengono raccolte ed incanalate.

Non è finita qui perché per poterla rendere sempre potabile entra in gioco anche il sistema che riguarda la mineralizzazione grazie all’aggiunta di minerali. I risultati sono a dir poco ottimi: ogni modulo da 1 m² produce 10 litri di acqua al giorno.

Gestione cookie