Nel nostro paese, nei primi quattro mesi, è impressionante il numero di bambini scomparsi: dati incredibili in questo 2022
Purtroppo sono 3.589, nel nostro paese, il numero di bambini scomparsi nei primi quattro mesi. Ovvero il 64,63% del totale delle denunce di scomparsa che arrivano a 5.553. Sono meno di 2000 (1.180 gli scomparsi italiani) e 2.409 quelli stranieri. La percentuale dei ritrovamenti è del 72,11% per gli italiani e 31,17% stranieri.
Oggi è la Giornata internazionale dei minori scomparsi, un triste fenomeno che continua a crescere e che la Polizia, l’Ufficio del Commissario straordinario per le persone scomparse ed altre istituzioni continuano a contrastare e monitorare la situazione. Nel 2021 i minori scomparsi sono stati 12.117 (3.324 italiani e restanti stranieri).
La maggior parte delle denunce effettuate riguarda minori stranieri che sono arrivati nel nostro paese clandestinamente ed inseriti nell’apposito circuito di protezione e integrazione. Gli italiani, invece, sono vittime di disagi familiari e relazionali (droga, debiti, cyberbullismo, adescamenti in web, reveng porn ed altro).
Italia, tanti i bambini scomparsi nei primi mesi del 2022
Quando si verificano questi casi è utile chiamare subito le forze dell’ordine che avvieranno immediatamente le ricerche. Non solo: è importante anche chiamare il numero unico europeo per i minori scomparsi 116000. Nel caso di scomparsa di persone la polizia di Stato ha messo a disposizione anche l’app chiamata ‘YouPol‘.
A cosa serve? Si possono segnalare episodi di spaccio, bullismo ed anche violenze domestiche. Il tutto può essere utile per la ricerca. Si può scaricare facilmente anche da iOS e Android.
I Prefetti, grazie al prezioso aiuto con la società Euroney che gestisce la rete degli sportelli Atm, si possono pubblicare su schermi presenti in molte città, sia in Italia che all’estero, le foto e notizie di minori scomparsi. La pubblicazione è stata estesa a tutti i minori (prima si poteva arrivare solamente a 14 anni).