La Roma ritorna a vincere dopo 14 anni: le tappe del sogno europeo

14 anni dopo l’ultima volta la Roma ritorna a vincere un trofeo. Ed è un successo storico essendo il primo club a conquistare la Conference League.

Il sogno della Roma diventa realtà. Dopo 14 anni di assenza, i giallorossi ritornano a conquistare un trofeo. Un successo che sa di storia visto che gli uomini di Mourinho sono i primi a vincere la Conference League.

Roma
La Roma dopo 14 anni ritorna a conquistare un trofeo © Lapresse

Una vittoria che ha molto di José Mourinho. Nonostante le critiche per alcune prestazioni dei suoi giocatori, il portoghese ci ha messo solamente un anno per regalare un trofeo alla Roma, ma non è assolutamente finita qui. Lo Special One ha chiesto alla società di fare un sforzo in più per riportare il club in Champions League e naturalmente ritornare a competere per lo Scudetto.

Roma, il cammino in Conference League

Mourinho
Il cammino della Roma in Conference League © Lapresse

E’ stata una lunga stagione europea per la Roma di Mourinho. I giallorossi, infatti, hanno fatto l’esordio in Conference League lo scorso 20 agosto nell’ultimo turno preliminare contro il Trabzonspor degli ex Gervinho e Bruno Peres. Una doppia vittoria per Pellegrini e compagni e il pass per i gironi.

Fase a gironi che ha visto la Roma partire con due vittorie abbastanza nette contro CSKA Sofia e Zorya. Il primo e unico momento difficile di questa stagione europea sicuramente la doppia sfida contro il Bodo/Glimt. In Norvegia la sfida è terminata 6-1 per i padroni di casa mentre all’Olimpico gli avversari sono stati in grado di fermare gli uomini di Mourinho sul 2-2. Due passi falsi che, però, non hanno assolutamente scoraggiato la Roma, che dalla sfida successiva è ritornata a spingere sull’acceleratore vincendo entrambe le sfide e andando a chiudere al primo posto il girone.

Ottavi di finale che hanno visto i giallorossi vincere 1-0 in casa del Vitesse e poi in casa ottenere la qualificazione proprio nel finale grazie ad Abraham. Ai quarti il sorteggio regala ancora una volta il Bodo/Glimt. E se la Norvegia è stata ancora una volta indigesta (sconfitta per 2-1), gli uomini di Mourinho al ritorno non hanno sbagliato e con un netto 4-0 hanno ottenuto il pass per la semifinale dove nel doppio confronto hanno avuto la meglio contro il Leicester (1-1 e 1-0). Un cammino che si conclude con la vittoria in finale contro il Feyenoord e il ritorno a conquistare un trofeo a distanza di 14 anni.

Gestione cookie