Roma-Feyenoord, revocato il blocco dei trasporti nella Capitale

Il sindaco Gualtieri ha revocato il blocco dei trasporti inizialmente indetto a Roma in occasione della finale di Conference League.

Roma
ANSA/ETTORE FERRARI

La finale di Conference League tra Roma e Feyenoord è entrata nel vivo. Mancano ormai poche ore allo scontro decisivo, che determinerà il campione della prima edizione del trofeo europeo. La finale si terrà stasera a Tirana, e i tifosi stanno già manifestando il loro supporto per le loro squadre, anche in modo eccessivo. Nella capitale albanese, ci sono infatti stati numerosi scontri tra ultras, con 48 tifosi della Roma e 12 tifosi del Feyenoord che non potranno vedere la finale di stasera, in quanto sono stati arrestati in seguito a comportamenti inappropriati.

La decisione iniziale di Gualtieri

Ma i tifosi della Roma non si trovano tutti a Tirana, come è logico aspettarsi. Si prevedono numerosi problemi d’ordine pubblico nella Capitale, in seguito alla finale. Specialmente qualora la Roma dovesse battere il Feyenoord, la città potrebbe trasformarsi in un parco divertimenti senza regole, un po’ come accaduto nelle principali piazze italiane quando la nazionale azzurra ha vinto l’Europeo. Per cercare di limitare il caos legato alla storica finale, il sindaco Gualtieri aveva inizialmente deciso di sospendere il trasporto pubblico nella Capitale a partire dalle 22:00.

Roma
ANSA/ETTORE FERRARI

Il dietrofront

Ebbene, oggi il sindaco ci ha ripensato: il comitato per l’ordine e la sicurezza ha deciso di rimuovere il blocco del trasporto pubblico inizialmente indetto nella Capitale dalle 22:00. Da ciò, il servizio diurno e notturno è stato completamente ripristinato. Le ultime corse partiranno dai rispettivi capolinea alle 23:30, al fine di garantire il deflusso dallo Stadio Olimpico – dove la società capitolina ha piazzato numerosi maxi-schermi per i tifosi giallorossi presenti nella Capitale – favorendo lo spostamento dei tifosi in direzione centro, qualora la Roma dovesse vincere questa storica finale.

Roma e Feyenoord a confronto

Roma e Feyenoord sono due squadre con dei cammini molto diversi nei rispettivi campionati. Se i giallorossi sono arrivati sesti, un punto sotto i cugini biancocelesti, gli olandesi sono arrivati terzi, dietro soltanto ad Ajax e PSV. Sulla carta, le due squadre non sono molto diverse, dal punto di vista tecnico. La carta in più della Roma è sicuramente il bomber inglese Tammy Abraham, mentre il giocatore da tenere d’occhio nella formazione olandese è l’ala sinistra Luis Sinisterra, nel mirino di tante big europee. Chi la spunterà?

Gestione cookie