Nella capitale albanese la polizia tenta di fermare un gruppo di olandesi, che ha colpito gli agenti con pietre, bottiglie e oggetti. Feriti anche 19 poliziotti
Scontri pazzeschi a Tirana, in centro soprattutto, tra romanisti e olandesi, ma anche contro le forze dell’ordine da parte di entrambe le tifoserie. In alcuni ristoranti e bar dove c’erano ultrà olandesi sono scoppiate le prime risse anche contro cittadini albanesi. In un locale alcuni tifosi del Feyenoord hanno tirato fuori coltelli e spranghe e dato l’assalto alle forze dell’ordine. Un agguato in piena regola.
A farne le spese un agente di polizia albanese che è stato accoltellato e portato d’urgenza in ospedale. Dalle prime ricostruzioni non sembra essere una ferita grave, ma sotto controllo. Allo stesso tempo sono stati feriti anche altri agenti e alcuni tifosi italiani.
Il resoconto di una battaglia feroce a Tirana: 19 agenti di polizia feriti
Il direttore generale della Polizia albanese, Albert Dërvishi, ha affermato che i tifosi delle due squadre finaliste, inizialmente, hanno cercato di scontrarsi. La polizia ha cercato di fermare un gruppo di fan olandesi, che ha colpito gli agenti con pietre, bottiglie di vetro e oggetti. Ci sono stati ancora scontri nei pressi della Facoltà di Ingegneria. A seguito delle violenze, 19 agenti di polizia sono rimasti feriti, uno dei quali è stato accoltellato. Danneggiati 4 veicoli della polizia.
Dieci cittadini, 5 albanesi, 3 italiani e 2 olandesi sono stati inviati a centri medici per assistenza medica. Inoltre 60 cittadini problematici di entrambe le squadre, di cui 48 italiani e 12 olandesi, sono stati scortati nei locali della polizia di Stato, per atti violenti e sono in corso atti processuali.