Bere birra dopo un allenamento può anche fare bene: scopri perché

Un nuovo studio ha dimostrato che dissetarsi con una birra al termine di un allenamento può addirittura migliorare la condizione fisica

Se vi sentite in colpa per aver bevuto un paio di birre ora questa sensazione vi passerà. Al contrario di quello che si pensa, infatti, la scienza ha dimostrato che il consumo di birra può apportare dei benefici sorprendenti ed inaspettati sulla nostra salute, che vanno oltre la sensazione di relax che si avverte stappando una bottiglia fresca con gli amici alla fine di una lunga giornata. Sempre a patto che il consumo di birra sia sempre moderato e guidato dal buon senso.

Bere birra dopo un allenamento può essere salutare

Dopo un allenamento intenso, non c’è nulla di meglio di una bottiglia di birra fresca per ritemprarsi. Gli zuccheri contenuti in essa, infatti, sono indispensabili per fornire glucosio e nuova energia al corpo, contribuendo alla formazione della massa muscolare. La birra inoltre, rispetto alle altre bibite, grazie all’elevato contenuto di acqua, contribuisce a recuperare più velocemente dalla disidratazione conseguente all’allenamento. Questo è il risultato, per certi versi sorprendente, di una ricerca condotta in Spagna su alcuni atleti che si allenavano con il metodo High Intensity Interval Training.

Uno studio particolare

Questa indagine è stata condotta dalla rivista Nutrients che ha seguito 72 persone per 10 settimane. La metà dei partecipanti non era obbligata a seguire un allenamento, ma aveva l’obbligo di bere alcolici, l’altra metà invece seguiva l’allenamento HIIT e al termine poteva scegliere se bere o meno alcolici. Tutti quelli che avevano scelto di bere dovevano per forza dissetarsi con della birra. Per cinque giorni alla settimana gli uomini che avevano scelto di bere, bevevano a pranzo e a cena una birra da 33 cl, mentre le donne soltanto una la sera.

Risultati davvero sorprendenti

Al termine dello studio i risultati sono stati davvero sorprendenti. Nei partecipanti all’esperimento, dopo essere stata loro misurata la composizione corporea, al termine delle 10 settimane previste, si è notato che nessuno aveva fatto registrare un andamento negativo, anzi chi aveva svolto l’allenamento HIIT, pur bevendo della birra, quindi degli alcolici, aveva visto ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare magra.

Una birra artigianale

Il perché è presto spiegato: tutti gli studi condotti in tal senso convergono sul fatto che il risultati dipendono dalle calorie totali assunte. Le calorie bruciate devono sempre essere maggiori di quelle assunte. L’alcol può rientrare in un modello dietetico da seguire, ma deve essere accompagnato dall’esercizio fisico che aiuti a bruciare le calorie in eccesso. 

La moderazione è la giusta via

Bere solo birra non aiuta a bruciare i grassi e a costruire i muscoli, deve essere accompagnata dalla giusta dieta e dall’esercizio fisico. E comunque tutto deve essere condotto con la giusta moderazione perché l’assunzione esagerata di alcol potrebbe mettere a rischio la salute in generale e l’obiettivo di perdere peso. La raccomandazione quindi resta quella dell’American Heart Association: 33 cl di birra o un bicchiere di vino per le donne, quantità al massimo raddoppiate per gli uomini.

Gestione cookie