Concessione balneari, dopo giorni di tentennamenti è stato raggiunto un accordo in maggioranza: tutto quello che serve sapere in merito alla decisione arrivata solamente pochi minuti fa
Dopo vari giorni di tentennamenti, in cui non si riusciva a trovare un accordo in merito alla vicenda che riguarda la concessione dei balneari, arrivano importantissime novità. La notizia è solamente di pochi minuti fa. E’ stata trovata l’intesa di maggioranza. Ad annunciarlo sono stati alcuni partecipanti che questa mattina hanno parlato con i vertici alti del governo.
Il testo finale rimanda ai decreti attuativi la definizione degli indennizzi, senza riferimenti all’avviamento dell’attività, al valore dei beni, a perizie e scritture contabili. Adesso questo emendamento passerà altrove, ovvero alla commissione Bilancio del Senato per il parere. In mattinata verrà approvato dalla commissione industria che completerà l’esame del ddl concorrenza.
Concessioni balneari, raggiunta attesa in maggioranza: Lega contraria
In questo testo, concordato dalla maggioranza, si è riusciti a trovare un accordo anche per quanto riguarda la proroga delle concessioni a fine 2024 nel caso in cui emergano contenziosi o difficoltà nell’espletamento delle gare.
Le novità non sono finite qui visto che, a quanto pare, sarebbe stata eliminata dal testo dell’emendamento anche una norma che apriva alla possibilità di acquisire concessioni balneari da parte delle società pubbliche titolari di concessioni di altro tipo.
Questa misura, però, aveva fatto storcere il naso ai membri della Lega. Il partito aveva nutrito forti dubbi ed aveva protestato in merito a ciò. Questo emendamento, adesso, dovrà passare al vaglio della Commissione Bilancio per il parere e poi sarà votato in Commissione Industria del Senato. La speranza è che si possa chiudere l’esame del ddl nelle prossime ore, in modo tale da andare in aula a partire dall’inizio della settimana prossima.