Adozione gay, arriva il sì definitivo: svolta nel paese

Arriva una clamorosa decisione e novità per quanto riguarda le coppie gay che da adesso, possono adottare bambini: è arrivato il sì definitivo dall’Alta Corte amministrativa

Croazia, sì all'adozione per le coppie gay
l’Alta Corte amministrativa dà il suo ok per adozione a coppie gay (Ansa Foto)

Arriva un grande passo in avanti per le coppie che intendono adottare i bambini: è arrivato il sì definitivo da parte dell’Alta Corte amministrativa. In Croazia, da oggi, coppie di gay o lesbiche hanno diritto ad adottare bambini. E’ stato deciso nelle ultime ore in una sentenza che ha respinto l’argomentazione presentato dal ministero della Famiglia ed ha accolto la richiesta presentata da una coppia omosessuale di Zagabria che hanno chiesto di entrare nel registro dei possibili genitori per adozione.

Il tutto, però, non è iniziato negli ultimi giorni o mesi. Bisogna tornare indietro di almeno otto anni: Mladen Kozic e Ivo Segota presentarono la loro battaglia legale che fu inizialmente respinta per l’assistenza sociale di essere inseriti nel registro di possibili genitori adottivi. In tutte le istanze in cui si erano rivolti avevano respinto la loro richiesta.

Svolta in Croazia: sì all’adozione di bambini per coppie gay

Croazia, sì all'adozione per le coppie gay
l’Alta Corte amministrativa dà il suo ok per adozione a coppie gay (Ansa Foto)

Il motivo era chiaro: la legge croata sulle unioni civili non prevedeva questo diritto (in vigore dal 2014), garantiva però alle coppie i diritti del matrimonio tradizionale, eccezion fatta appunto per l’adozione. Adesso, però, è cambiato tutto: l’Alta Corte ha definito questa vicenda “discriminatoria” e si è appellata alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle sue sentenze che ritengono “illegali” le distinzioni in base al sesso.

Da questo momento in poi la Corte ha dato ordine ai centri sociali di prendere in considerazione le domande che sono state presentate fino ad ora da coppie omosessuali. Nel caso in cui la risposta dovesse essere positiva allora potranno essere messi in lista d’attesa. Una vera e propria svolta nel paese dove da anni chiedevano un cambiamento. Un qualcosa che è avvenuto nella giornata di oggi. Sui social network sono partiti i primi messaggi di festa per questa decisione che, per loro, significa tanto.

Gestione cookie