Eliminare+il+grasso+addominale+a+50+anni%3F+Ora+si+pu%C3%B2
notiziecom
/2022/05/26/eliminare-il-grasso-addominale-a-50-anni-ora-si-puo/amp/

Eliminare il grasso addominale a 50 anni? Ora si può

Published by
Mauro Simoncelli

La soglia della mezza età resta un momento particolare, la menopausa può cambiare radicalmente il nostro metabolismo, ma ci sono i giusti rimedi

Superata la soglia dei 50 anni provare ad eliminare quel grasso  in eccesso accumulato sull’addome resta una sfida difficile da vincere, ma abbandonando certe abitudini e favorendo altre buone pratiche non è più un’impresa impossibile.

Come ridurre il grasso addominale dopo i 50 anni

In questa fase della vita non bastano più le regole base per mantenere in forma il nostro corpo: una buona alimentazione, fare dello sport e riposare bene, perché squilibri ormonali li rendono meno efficaci, ma ci sono ugualmente alcune raccomandazioni specifiche per ridurre il grasso nella zona dell’addome, molto utili ed efficaci.

La menopausa è il primo problema

Il fatto che a questa età sia più facile aumentare il grasso corporeo ha una spiegazione ormonale specifica, per le donne si chiama menopausa. Come spiegano tutti i nutrizionisti “La menopausa comporta una diminuzione degli ormoni femminili, soprattutto estrogeni e progesterone, quindi l’aumento del grasso nelle donne a questa età è dovuto a un calo degli estrogeni e a un aumento del testosterone” per cui è più probabile che si accumuli grasso nelle aree in cui normalmente lo accumulano gli uomini, sull’addome.

Trovare il giusto rimedio

Bisogna quindi trovare i rimedi mantenendo un giusto equilibrio nella dieta, nell’attività fisica e sociale:

  1. Ridurre i carboidrati.
  2. Includere alimenti con potenziale antinfiammatorio.
  3. Ridurre il più possibile il consumo di grassi saturi evitando i prodotti industriali.
  4. Svolgere regolarmente attività fisica.
  5. Avere una vita sessualmente e socialmente attiva.
  6. Rimanere sempre ben idratati con bevande senza zucchero.
  7. Eliminare definitivamente il tabacco e l’alcol

Per mangiare bene e quindi perdere il grasso in eccesso, non è necessario ridurre le calorie bensì è importante un apporto nutrizionale adeguato, in modo da perdere solo grasso e non massa muscolare o ossea. Per questo resta fondamentale una sana attività fisica che aiuti ad aumentare la massa muscolare. Considerando che a 50 anni è inevitabile avere una maggiore predisposizione all’aumento del grasso corporeo a causa di fattori ormonali, se siamo state attive e abbiamo lavorato sulla nostra massa muscolare negli anni precedenti, abbiamo meno probabilità di subire grandi cambiamenti durante la menopausa. Perché come sempre, per quanto riguarda il nostro fisico, la soluzione più giusta è la prevenzione.

Published by
Mauro Simoncelli