Il+mondo+della+politica+%C3%A8+in+lutto%3A+morto+Ciriaco+De+Mita
notiziecom
/2022/05/26/il-mondo-della-politica-e-in-lutto-morto-ciriaco-de-mita/amp/

Il mondo della politica è in lutto: morto Ciriaco De Mita

Published by
Paolo Colantoni

E’ stato leader della politica italiana e presidente del Consiglio. E’ scomparso all’età di 94 anni: Era sindaco di Nusco

Il mondo della politica piange la scomparsa di Ciriaco De Mita, volto storico della Democrazia Cristiana e leader politico capace di ricoprire diversi ruoli istituzionali negli anni ottanta. E’ stato Presidente del Consiglio dei ministri ,  segretario nazionale dal 1982 al 1989 e poi presidente della Democrazia Cristiana dal 1989 al 1992, nonché quattro volte ministro. Deputato dal 1963 al 1994 e dal 1996 al 2008 ed europarlamentare dal 1999 al 2004 (è contemporaneamente deputato ed eurodeputato, analogamente a Franco Marini) e dal 2009 al 2014, dopo la DC ha fatto parte del Partito Popolare Italiano e della Margherita e dal 2008 al 2017 dell’Unione di Centro.

L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7 nella sua abitazione di Nusco, in provincia di Avellino, città di cui era sindaco. Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante. De Mita era stato sottoposto a febbraio scorso a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa. Secondo quanto si è appreso successivamente, De Mita è morto nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino e non nella sua abitazione di Nusco. De Mita stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore per la caduta dello scorso febbraio.

Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo politico.Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Luigi Ciriaco De Mita. Presidente del Consiglio tra il 1988 e il 1989, più volte ministro, protagonista della vita parlamentare e politica italiana nella sinistra democristiana, fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali, come Sindaco del comune di Nusco. Alla famiglia, le condoglianze di tutto il Governo”. Lo comunica Palazzo Chigi.

Ci ha lasciato un Grande della Repubblica. Una intelligenza unica, un leader carismatico, un maestro di politica per intere generazioni, giovane fino all’ultimo giorno. Oggi un enorme dolore per tutti noi che gli abbiamo voluto bene”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta la notizia della morte di Ciriaco De Mita. “Sono sinceramente addolorato per la scomparsa del Presidente Ciriaco De Mita.E sono vicino alla mia amica Antonia De Mita“, il commento di Bobo Craxi. “Un grande leader davvero appassionato di politica, che ha fatto la storia della politica italiana, protagonista in particolare degli anni’80. Ha cambiato la politica italiana”. Così Enrico Letta, segretario Pd.

Published by
Paolo Colantoni