Il drammatico allarme di Elon Musk sul più grande rischio per l’Italia

L’allarme del magnate da poco proprietario di Twitter che mette in guardia gli italiani da uno dei maggiori pericoli che il nostro Paese sta vivendo. 

musk
(Ansa)

Quello della demografia e del tracollo che l’Italia sta vivendo sul tema della natalità, uno dei momenti peggiori dell’intera storia del Paese. Il patron di Tesla, che ha otto figli, a lanciato un allarme sul problema della bassa natalità del mondo, e rispondendo a un grafico sul Nelpaese non ci è andato di certo leggero.

Secondo Musk, e non solo, di questo passo gli italiani, che vantano uno dei tassi di natalità più bassi del mondo, rischiano letteralmente di estinguersi. “L’Italia non avrà più popolazione se queste tendenze continueranno”, è quanto affermato dall’uomo più ricco del mondo. In questi ultimi tempi Musk si sta facendo portavoce di una lotta contro la cancel culture e contro alcuni dei temi più cari al progressismo statunitense, spesso sponsorizzatore di tematiche come l’aborto o la mentalità childfree delle giovani generazioni.

Sempre più spesso accade infatti negli Usa che adolescenti ricorrano a pratiche mediche come la sterilizzazione, perché affermano di sentirsi spaventati da problemi come quello climatico o persino da questioni come il razzismo e l’omofobia, che metterebbero a loro avviso a rischio il futuro di eventuali figli. Al punto, per le femmine, da richiedere di farsi espiantare le ovaie. 

Il tweet di Musk che ha fatto il giro della rete

In questo caso Musk conferma la sua visione del mondo sostanzialmente antitetica a tutto l’universo progressista che sta intaccando la mentalità delle nuove generazioni, e rispondendo a un tweet di Andrea Stroppa, ricercatore di sicurezza informatica italiano che mostrava un grafico sulle tendenze demografiche italiane da incubo, non l’ha toccata piano. Il botta e risposta in pochi minuti ha fatto il giro della rete. 

L’Italia ha infatti registrato nell’ultimo anno il tasso di natalità più basso di sempre, poco oltre un figlio per donna. Nel 2021 i dati parlano di sette neonati e dodici morti ogni mille abitanti, con la popolazione in calo del venti per cento entro il 2070 secondo questo trend, per un numero netto di persone in meno pari a 12 milioni. 

“La maggior parte delle persone crede che abbiamo troppe persone sul pianeta. Questa è una visione obsoleta”, aveva affermato Musk nel 2019 discutendo con l’allora presidente di Alibaba, Jack Ma. La bassa natalità è spesso al centro delle attenzioni del magnate dello spazio e dell’auto elettrica, che ha così postato senza remore, a commento della situazione negli Usa: “Il collasso della popolazione è la maggiore minaccia alla civilizzazione”.

“Contrariamente a quanto molti pensano, più ricchi si è meno si hanno figli. Io sono una rara eccezione”, ha aggiunto Musk riferendosi ai suoi sette figli. Pochi figli in Italia? Se continua resterà spopolata, è stata in sostanza la risposta al tweet del ricercatore italiano, che ha cinguettato: “L’Italia non avrà più abitanti se questi trend continueranno”

Gestione cookie