Nelle prossime ore la firma di Putin renderà effettiva la decisione del Parlamento: la Russia chiama tutti alle armi.
La Russia vuole rafforzare la propria presenza in Ucraina. Dopo tre mesi dall’inizio del conflitto, il Parlamento ha quindi approvato una nuova legge per ampliare l’esercito, e arrivano le dichiarazioni del presidente della Commissione Difesa della Duma.
In sostanza al momento è consentito arruolarsi in età compresa fra i 18 e i 40 anni, e l’esercito sarebbe composto da circa 400 mila militari, con più di 100 mila reclute che come riporta AdnKronos dovranno attendere quattro mesi dal servizio militare per essere impiegate all’estero.
Con la nuova legge, approvata in Parlamento, in Russia sarà consentito arruolarsi nelle forze militari anche in una fascia di età differente, e manca ora solo la firma di Putin che dovrebbe arrivare a breve.
Dopo 3 mesi di guerra nei territori ucraini, il Parlamento russo ha approvato una legge che cancellerà i limiti di età per chi vuole arruolarsi per la prima volta nelle forze militari. Decade quindi il limite previsto (dai 18 ai 40) anni, e la scelta del nuovo provvedimento è stata motivata dal presidente della Commissione difesa.
“L’esperienza specialistica si matura con l’età – sono le parole di Andrei Kartapolov, esperienza di Russia unita -, e a 40-50 anni una persona ha una esperienza più ricca. Dovrà essere usata per gli obiettivi della difesa”.
Ecco quindi che sarà consentito arruolarsi anche alle persone sopra i 40 anni, in una legge che diventerà ufficiale dopo la firma di Putin e avrà come obiettivo una crescita netta nei numeri dei soldati che potranno poi dopo alcuni mesi essere impiegati anche all’estero.