Senegal, ospedale va a fuoco provocando una strage di neonati: conosciute le cause. Sul posto mezzi antiincendio per cercare di spegnere le fiamme
Una tragedia. Una vera e propria tragedia, non esistono altre parole in questo caso. La bruttissima vicenda si è verificata in Senegal, precisamente in un ospedale che è andato a fuoco. Un vasto incendio si è verificato all’interno del nosocomio che non ha lasciato scampo a molti neonati che sono morti.
Ci troviamo a Tivaouane, nella zona occidentale del paese. Ad annunciare questa drammatica notizia è stato il presidente della nazione, Macky Sall, direttamente dal proprio profilo ufficiale Twitter. Queste sono state alcune delle sue parole: “Ho appena appreso con dolore e sgomento della morte di 11 neonati nell’incendio nel reparto neonatale dell’ospedale pubblico“.
Sì, avete letto bene: purtroppo undici neonati, che avevano appena trovato la via della vita sono morti. L’ospedale si chiama ‘Mame Abdou Aziz Sy Dabakh‘ nei pressi di una grande catena di trasporti della città. A quanto pare, secondo alcuni media locali, a causare il tutto sarebbe stato un corto circuito.
Senegal, ospedale va a fuoco: 11 neonati morti
Je viens d’apprendre avec douleur et consternation le décès de 11 nouveaux nés, dans l’incendie survenu au service de néonatalogie de l’hôpital Mame Abdou Aziz Sy Dabakh de Tivaouane.
A leurs mamans et et à leurs familles, j’exprime ma profonde compassion.— Macky Sall (@Macky_Sall) May 25, 2022
Lo afferma anche il politico Diop Sy: “Il fuoco si è diffuso molto rapidamente“. Sotto shock anche il sindaco della città che ha affermato: “Tre bambini sono riusciti ad essere salvati“. L’ospedale era nato solamente da pochissimo tempo ed era stato inaugurato settimane fa. Ad aprile un altro incendio si era verificato nel paese, ma questa volta nella città settentrionale di Linguere.
In quella occasione morirono 4 neonati. In quel caso fu denunciato un guasto elettrico in un condizionatore d’aria nel reparto maternità. Sul posto mezzi antiincendio che hanno spento le fiamme, ma purtroppo non hanno potuto evitare la strage.