Ilaria Solazzo, blogger e giornalista pubblicista ha intervistato per noi e per voi l’Artista Debora Scalzo
Debora Scalzo Collection è il brand pop Made in Italy, fondato dalla nota Scrittrice Debora Scalzo. Il 29 Aprile 2019 parte con il lancio ufficiale a livello internazionale, firmando la sua prima linea di occhiali per Domenico Auriemma, Ottico partenopeo, titolare del Brand D-Style, vincitore del prestigioso Certiluxe Fashion Award, creatore del marchio che dall’Italia ha spopolato in tutto il mondo (Stilista di occhiali super luxury per star come: Lady Gaga, Rihanna, Pamela Anderson, Paris Hilton e tantissimi altri). La Scalzo, poliedrica artista dalla penna magica, firmando questa importante collaborazione unisce alla moda la scrittura e ne nasce il connubio perfetto e vincente. La primissima linea di occhiali “Dstyle for Debora Scalzo Collection“, viene presentata in anteprima mondiale durante l’Arab Fashion Week di Dubai (dal 24 al 28 aprile 2019) ed è un successo a livello internazionale, consacrando la Scrittrice italiana a Stilista di occhiali luxury #handmadeinitaly, amata da vip, star e calciatori. Dalle tre linee di lancio: DescaStar, DescaFire e DescaLuxury, si susseguiranno le linee DescaUnisex, DescaStarStrass, DescaSuperStar, DescaStarLimitedEdition e la linea DescaLoveIsLove dedicata all’amore universale, poiché tutto ciò che porta la sua firma, come dichiara la Scalzo: “Nasce dalla parola amore“.
Dal 1° giugno 2019, la collezione è in vendita in tutti gli Emirati Arabi, sull’importante boutique negozio on line di lusso “Italian Affair”. Da febbraio 2020, tutti i viaggiatori internazionali potranno ritrovare ció che é stato considerato “l‘occhiale di lusso” firmato Dstyle e tutte le linee firmate #DstyleSunglasses, compresa la linea “Dstyle for Debora Scalzo Collection” nelle esclusive boutique a bordo di: Japan Airlines, Thai Airways International e Etihad Airways. È ufficiale difatti la super partnership con JustLounge, noto come uno dei principali rivenditori online in Medio Oriente per la moda di lusso per uomo, donna e bambino. Sarà possibile quindi acquistare tutte le linee moda occhiali già presenti su dstyleyewear.com, dedicati ai clienti più esigenti e raffinati, come sempre realizzati a mano con materiali di prima scelta come oro e pietre preziose certificate SWAROVSKI. Non è finita qui, la Debora Scalzo Collection dopo la linea di accessori, lancia anche la linea di abbigliamento per donna, uomo e bambino. Ma non solo, anche una linea speciale “Charity” per dire Stop alla Violenza sulle Donne. Una collezione suddivisa in 3 linee: la linea Charity, la linea Police Do It Better e la linea Desca Woman.
La linea Charity con la splendida #STARWOMANTSHIRT per dire Stop alla Violenza sulle Donne. Una t-shirt speciale, totalmente “Made in Italy”, dedicata a tutte le donne, stelle speciali. Chi acquisterà la #STARWOMANTSHIRT contribuirà a donare 5€ nella versione donna e 2€ nella versione bimba alla Casa Rifugio “La Casa di Stella”, presso l’ambito del Comune di Isernia, ossia una struttura in grado di ospitare e tutelare le donne vittime di violenza e i propri figli. Il Motto del Brand: “Tu sei una guerriera a cui il coraggio ti appartiene. Amati e denuncia”.
La linea Police Do It Better per (uomo/donna/bambino) e la linea Desca Woman, sono come definisce la Scalzo: “T-shirt speciali, create con amore impegno e dedizione, ma soprattutto t-shirt forti che vogliono trasmettere e dire tanto, ogni linea ha un significato profondo.
Il Brand attualmente si sta ampliando, dalla collaborazione con il maestro Auriemma inerente agli occhiali, alla linea di t-shirt, ma non solo, si lavora a nuovi importanti progetti, disegnando nuove emozioni, che presto verranno ufficializzate.
Ciao Debora e benvenuta su Notizie.com. Un onore averti mia ospite. Grazie di aver accettato il mio invito. Il tuo nome e cognome è noto a tanti per la tua poliedricità in ambito artistico. Sei piena di talenti. Come stai?
“Grazie infinitamente per il complimento. Sto molto bene. Sono appena rientrata da Isernia, dopo una favolosa partita con la mia Nazionale Italiana Artisti TV, partita solidale dedicata a Domenico Marcaccio, dolcissimo bimbo che presto volerà negli Stati Uniti per potersi curare da una malattia rara, l’ atassia cebellare. Poter aiutare bimbi e famiglie che ne hanno bisogno per me è fonte di gioia e soddisfazione“.
Debora Scalzo Collection è il Brand Pop Made in Italy. Quando hai sentito l’esigenza di dedicarti anche alla moda?
“Più che un’esigenza è una passione vera e propria che ho sin da piccina. Ma devo il mio ingresso in punta di piedi nella moda, solamente grazie ad un uomo straordinario che ha creduto in me e in noi, il Maestro Domenico Auriemma in arte Dstyle. Collaborare con lui che è stilista di occhiali super luxury per artisti come: Julia Roberts, Lady Gaga, Rihanna, Pamela Anderson, Paris Hilton, Tom Hanks, Johnny Depp, Bruce Willis e tantissime altre star di Hollywood, per me è un onore“.
Hai unito alla tua fama di brillante scrittrice anche la moda dando vita al connubio perfetto e vincente. Ti senti appagata da entrambe allo stesso modo?
“Assolutamente si. Sono due mondi diversi ma che si uniscono alla perfezione. Amo scrivere. Amo disegnare. Amo creare. Amo donare emozioni“.
Disegnare occhiali, borse, abbigliamento non è per tutti e non è da tutti. Quali emozioni hai provato nel momento in cui hai toccato con mano le tue creazioni?
“Indescrivibile. Dal bozzetto che disegno alla creazione del Maestro è un emozione che non si può spiegare a parole. Oltretutto, i primi prototipi realizzati, Domenico non solo me li spedisce ma rimangono a me come doni e quando le indosso mi sento speciale e orgogliosa di me, di noi e di quello che siamo insieme, due vulcani“.
Il sodalizio tra te e Domenico A. è fresco, sincero e vincente, l’ennesimo dono che la vita ha voluto offrirti. Quali altri progetti state progettando di attuare a breve?
“Domenico non è solo un grande Maestro, ma soprattutto un uomo di una umiltà pazzesca. Da lui ho solo che da imparare ogni giorno. Tutto ciò che sto realizzando nella moda lo devo solo a lui. Tra i nostri prossimi progetti la nuovissima collezione di occhiali, super colorati e super preziosi. I nostri non sono semplici occhiali, ma veri e propri gioielli preziosi“.
Sei per molte di noi una wonder woman, come riesci a conciliare egregiamente la tua sfera pubblica con quella privata?
“Grazie a mio marito e alla mia famiglia, pilastri fondamentali. Non mi definisco una wonder woman, ma solamente una donna che ama il suo lavoro e che lo svolge con dedizione e tanta passione“.
Ogni occhiale, ogni borsa, ogni felpa… rappresenta, per te, un “figlio”. Che effetto fa sapere che tanti di noi, con fierezza, scelgono di indossarli?
“Mi rende orgogliosa. Le borse inoltre, sono uscite in tutta Europa e ho ricevuto foto di clienti da ogni Stato, con indosso la mia “Desca Star Bag”, non ti nascondo che mi sono commossa“.
Il tuo obbiettivo è stato quello di creare occhiali da sole di alta qualità che resistessero alla prova del tempo. Il tuo brand è una garanzia anche tra i VIP internazionali, ti va di condividere con noi alcune “chicce” legate al tuo rapporto co loro?
“Assolutamente occhiali made in Italy di alta qualità. Non sono solo accessori di moda, ma accessori sanitari. Per me e Domenico la sicurezza del nostro cliente è al primo posto in ogni azione e creazione. Diciamo che quando vengo contattata da artisti importanti cerco sempre di creare occhiali personalizzati, accompagnati da mini capsule di vendita. Ogni artista che mi contatta sa perfettamente la qualità del prodotto e per me è sempre una gioia. Tanti sono gli artisti che indossano le mie collezioni, da calciatori, attori italiani e internazionali, influencer, comici, sceicchi, imprenditori a Dj internazionali. La chicca che ti svelo, più che chicca è una gioia immensa. All’età di 17 anni andai a vedere il mio primo concerto ad Asti Musica, di un gruppo da sempre amato i Tiromancino, vent’anni dopo mi sono ritrovata a disegnare e omaggiare il poeta Federico Zampaglione con le mie creazioni che indossa spesso e la sua favolosa moglie, grande attrice Italiana e cara amica Giglia Marra. Nel videoclip dei Tiromancino “Vento del sud”, Giglia indossa i miei occhiali. Queste sono belle soddisfazioni“.
Gli occhiali da sole sono classificati tra i “dispositivi di protezione individuale (DPI)” di prima categoria, e rappresentano dispositivi di progettazione semplice destinati a salvaguardare la persona da rischi di danni fisici, ma tanti di noi li usano quotidianamente per proteggersi dagli sgaurdi indiscreti di chi ci circonda. Sei d’accordo?
“Gli occhiali li definisco da sempre i migliori amici di una donna. Ci proteggono dalla nostra anima troppo pura e sensibile. Ma allo stesso tempo ci danno anche forza e coraggio nei momenti più forti“.
Due domande di curiosità: Gli occhiali da sole devono… ? Cosa bisogna controllare quando si sceglie un occhiale da sole?
“Gli occhiali da sole devono sempre stare in borsa. Io nella mia li ho da sole e anche da lettura. Bisogna controllare la qualità del prodotto perché come ti dicevo prima non è l’apparenza o l’estetica a cui dobbiamo solo rendere conto, ma soprattutto alla qualità e subito dopo al pregio della creazione. La qualità e non la quantità. Se un occhiale ha un costo elevato vuol dire che dietro c’è un lavoro di alta qualità e con gli occhi non si scherza. Ma soprattutto, puntare moltissimo sul Made in Italy, non si sbaglia mai“.
Se tu potessi fare un regalo all’umanità per cosa opteresti?
“Donerei più genuinità. Vedo troppa apparenza in giro e poca sostanza. Essere genuini purtroppo è cosa rara, vedo e osservo troppe persone costruite che fanno finta di essere quello che non sono. Dobbiamo prendere esempio dai bambini. I bambini non giudicano, sono pazienti, e amano genuinamente. Una citazione bellissima dice:
Dobbiamo imparare dai bambini. Amano senza dubitare. Abbracciano senza avvisare. Ridono senza pensarci. Scrivono cose colorate sulle pareti. Credono ad almeno 10 sogni impossibili. Non arrivano al cassetto più alto, ma toccano il cielo con la punta delle dita. E quando vengono affidati al sonno è come se il mondo avesse perso un po’ del suo splendore“.