C’è un comportamento, diffusissimo, che rischia di portare guai agli automobilisti. Si rischiano multe e punti della patente
La sicurezza in macchina non è mai troppa. Attraverso l’attenzione alla guida, il rispetto del codice stradale e la capacità di guidare con prudenza, si possono evitare tanti problemi e non correre rischi. Prestare attenzione ai particolari è fondamentale. Così come evitare comportamenti che possono risultare dannosi.
Esiste infatti un particolare che molto spesso non viene rispettato e che può provocare problemi e far incorrere in sanzioni le persone che lo effettuano. Parliamo del modo in cui si è soliti uscire dall’autovettura in una determinata situazione. Chi non lo fa nel modo giusto può avere seri problemi. Sia dal punto di vista economico (subendo multe salate), sia pratico, perdendo punti sulla propria patente. Ma di quale particolare esempio parliamo?
Quante volte vi è capitato di avere un problema tecnico o meccanico mentre con la vostra autovettura state viaggiando su un’autostrada? Una gomma che si buca, un rumore che vi costringe a fermarvi e a controllare il motore ecc. Bene, quando fermate la vostra macchina sul ciglio della strada e vi apprestate a scendere, dovete stare molto attenti. Occorre infatti indossare il giubbino salvavita; non farlo può far scattare una sanzione (che va da 42 a massimo 173 euro) e la decurtazione di due punti dalla patente. La legge parla chiaro, l’articolo 162 del Codice della Strada indica espressamente le situazioni in cui avere addosso il giubbino: a partire dal 1° aprile 2004, nel caso in cui la vettura si trovi su corsia d’emergenza o piazzola di sosta di autostrade e strade extraurbane, conducente e passeggeri possono scendere dal mezzo solo con giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Ogni automobilista può decidere se utilizzare giubbotti o bretelle e scegliere il colore, che può essere arancione, rosso o giallo; l’importante è che sull’etichetta sia riportato il marchio “CE” insieme a quello “UNI EN 471”. Non è tutto: il conducente che scende dal mezzo è tenuto ad indossare il gilerino in presenza di condizioni meteorologiche avverse, quali nebbia o neve, o di scarsa visibilità. Importante quindi tenere il giubbotto nell’abitacolo della vettura e non nel bagagliaio in modo da poterlo indossare prima di scendere dall’automobile così da non commettere infrazione.