Long+Covid%2C+quali+sono+i+sintomi+che+colpiscono+un+malato%3F
notiziecom
/2022/05/27/long-covid-sintomi-colpiscono-malato/amp/
Cronaca

Long Covid, quali sono i sintomi che colpiscono un malato?

Published by
Cristiano

Long Covid, quali sono i sintomi che ha un paziente subito dopo aver contratto il virus? Sono moltissime le persone che continuano ad avere disturbi dopo che hanno avuto il Covid-19. Dagli anziani fino ad arrivare ai bambini

Tampone (Ansa Foto)

Nonostante l’argomento sia passato in secondo piano (per via del conflitto in Ucraina) non vuol dire assolutamente che è stato messo da parte o addirittura svanito nel nulla. Il Covid, purtroppo, continua a far parte della nostra vita quotidiana. I casi non sono altissimi, ma il numero delle persone positive rimane comunque importante nel nostro paese.

Discorso diverso per quanto riguarda coloro che il virus lo hanno preso e si sono negativizzati. Anche se molti di loro continuano ad avere residui che difficilmente vanno via. Stiamo parlando del ‘Long Covid‘. Che cosa è e di che cosa si tratta? Non è altro che una sindrome post-virale che può debilitare una persona sotto molti aspetti anche per parecchie settimane dopo la negativizzazione, e cioè dopo la guarigione e la conseguente eliminazione del virus dall’organismo.

Ovviamente in molti hanno riscontrato i sintomi che adesso vi andremo ad elencare. Un qualcosa che colpisce gli anziani fino ad arrivare addirittura ai più giovani (bambini compresi). Purtroppo non è un qualcosa che va via facilmente e in pochi giorni come la febbre, ma i tempi sono molto lunghi.

‘Long Covid’, quali sono i sintomi del post-virus?

Tampone (screenshot video YouTube)

Chi di voi, dopo aver avuto il Covid, non ha accusato segni di stanchezza? Non solo, anche come se il fiato venisse meno? Per non parlare del dolore alle ossa, ai muscoli delle articolazioni e soprattutto ai continui e perenni mal di testa, tosse, dolori toracici o senso di costrizione al petto.

C’è anche chi ha avuto difficoltà di memoria ed anche di concentrazione. Non è finita qui visto che tra i sintomi spunta anche quello della perdita di appetito e soprattutto quella dei capelli, riscontrata sia da uomini che da donne. Senza dimenticare nausea, diarrea, prurito cutaneo, eritemi, diabete, problemi renali e squilibri endocrinologici. Però, in tutto questo, c’è una buona notizia: nel giro di sei mesi tutto questo sparirà.

Published by
Cristiano