Vaccini+Covid%2C+l%26%238217%3Binchiesta+di+%26%238216%3BNewsweek%26%238217%3B+parla+chiaro
notiziecom
/2022/05/27/vaccini-covid-inchiesta-newsweek-la-verita/amp/
Cronaca

Vaccini Covid, l’inchiesta di ‘Newsweek’ parla chiaro

Published by
Francesco Spagnolo

L’edizione odierna de ‘La Verità’ ha pubblicato l’inchiesta effettuata da Newsweek sui vaccini contro il Covid. Ecco cosa dice il giornale americano.

Sta facendo il giro del mondo l’inchiesta sui vaccini contro il Covid di Newsweek, uno dei principali settimanali statunitense. In particolare, come riferito da La Verità, in un articolo vengono messi in evidenza gli effetti collaterali che le somministrazioni possono portare alle persone.

Pubblicata l’inchiesta di ‘Newsweek’ sui vaccini contro il Covid © Ansa

Da precisare che lo stesso giornale parla di “rari effetti collaterali” e conferma che “i vaccini sono sicuri per la maggior parte della popolazione“, ma in questi mesi sicuramente non sono mancati problemi per alcuni pazienti che hanno deciso di immunizzarsi.

In particolare, il settimanale ha sottolineato come “anche se gli effetti sono rari, alcune persone che rientrano in questo gruppo hanno detto di aver ricevuto poca attenzione da parte dei medici“. Ma non mancano critiche anche alla classe politica e all’informazione: “Un ruolo fondamentale è stato giocato anche dalla politicizzazione della pandemia. Senza dimenticare che la discussione sugli effetti avversi acuti è stata bollata come disinformazione dai social rendendo difficile alle persone di raccogliere e scambiare le informazioni“.

Gli effetti avversi dei vaccini

Le ultime sugli effetti avversi dei vaccini: ecco cosa dice l’inchiesta di ‘Newsweek’ © Ansa

In questo articolo ci si è soffermati anche sugli effetti avversi dei vaccini e si è parlato di “un lieve aumento” del rischio di sviluppo della sindrome di Guillain-Barré, un disturbo neurologico non del tutto piacevole.

Il settimanale americano, inoltre, ha sottolineato come “ad inizio pandemia c’erano almeno 40mila segnalazioni di vari sintomi neurologici, ma negli ultimi periodi non tutti gli inserimenti del database di sorveglianza passiva sono verificati e questo significa che i dati non possono essere usati per determinare se davvero un effetto avverso sia causato dal vaccino“.

Insomma, si tratta di un articolo che critica duramente la gestione avuta sia dai sanitari che dall’informazione sugli effetti avversi dei vaccini. Vedremo se in futuro lo stesso settimanale continuerà questa sua indagine e verranno pubblicati altri dati sui possibili problemi causati dai vaccini.

Published by
Francesco Spagnolo