DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale, oramai giunto al giorno numero 94 di conflitto
Novantaquattresimo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese orientale e non solo che riguarda il conflitto.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 18:25 – Salvini: “Il rischio di una guerra nucleare esiste davvero“.
ORE 18:20 – Un morto e 6 feriti nel bombardamento che c’è stato a Mykolaiv.
ORE 17:43 – Di Maio: “Con Putin ci parla Draghi e non Salvini. Andare a Mosca non è un tour estivo. Come Italia non abbiamo mai smesso per arrivare al cessate il fuoco“.
ORE 16:45 – Da Kiev hanno confermato che sono arrivati obici semoventi Usa e missili antinave danesi.
ORE 16:20 – Zelensky: “Chi propone la cessione dei territori non tiene conto dei cittadini che ci abitano“.
ORE 16:00 – “A Mariupol stiamo ristabilendo la pace”. A dirlo è stato il presidente russo Putin durante il colloquio con Scholz e Macron.
ORE 14:50 – Putin durante un colloquio con Macron e Scholz si è detto pronto a riprendere il dialogo con Kiev.
ORE 13:30 – Per Zelensky, al momento, un cambio di regime a Mosca non èassolutamente possibile.
ORE 12:15 – E’ iniziata la consegna dei missili Harpoon all’Ucraina per difendersi dall’aggressione russa nel Mar Nero.
ORE 11:10 – Secondo El Pais, l’Europa valuta una missione navale per esportare il grano dall’Ucraina.
ORE 9.00 – Sono circa 30.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, secondo l’esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che dopo 94 giorni di conflitto si registrano anche 207 caccia, 174 elicotteri e 503 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.330 carri armati russi, 628 pezzi di artiglieria, 3.258 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 116 missili da crociera, 203 lanciamissili, 13 navi, 2.226 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante e 93 unità di difesa antiaerea.
ORE 08:00 – La regione ucraina di Kherson, interamente occupata dalle forze russe, ha chiuso ogni accesso al resto del territorio dell’Ucraina: lo fa sapere il vice capo dell’autoproclamata amministrazione russa della regione, Kirill Stremousov. “Il confine è stato ora chiuso per ragioni di sicurezza”, dice Stremousov sull’agenzia russa Ria-Novosti, citata dalla Cnn. “Sconsigliamo qualunque viaggio verso l’Ucraina, qualunque sia la motivazione”.
ORE 06:40 – Zelensky: “Se gli occupanti pensano che Lyman o Severodonetsk saranno loro, si sbagliano. Il Donbass sarà ucraino. Perché siamo noi, è la nostra essenza“. Lo ha dichiarato lo stesso numero uno del paese in un videomessaggio.
ORE 04:00 – Vanno avanti i processi di evacuazione dei civili in alcune zone del paese, tra queste c’è il Donbass. . Nelle ultime 24 ore hanno lasciato la regione di Luhansk 31 civili, 13 sono bambini, a renderlo noto la polizia locale.
ORE 03:00 – Il numero uno della Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha detto che un gruppo di combattenti ceceni ha bloccato tutte le uscite da Severodonetsk.