Elezioni amministrative, la strana alleanza Pd-FdI

L’alleanza tra Pd e FdI a livello locale sta facendo discutere. Ma Letta e Meloni escludono l’idea a livello nazionale.

La grande differenza tra politica nazionale e locale è confermata da quello che sta succedendo a Fonte Nuova, paesino alle porte di Roma. Per le prossime elezioni amministrative, infatti, si è venuta a formare davvero una strana alleanza tra il Partito Democratico e Fratelli d’Italia.

Letta e Meloni
Letta e Meloni insieme alle amministrative di Fonte Nuova © Ansa

Meloni e Letta, quindi, forse per la prima volta insieme per cercare di arrivare ad eleggere il sindaco e gestire la cittadina laziale. Si tratta naturalmente di una novità assoluta e di un esame importante per entrambi i partiti. Una vittoria potrebbe portare a ripetere questa collaborazione in altre elezioni sempre a livello locale.

Sembra essere difficile riproporre questa alleanza in futuro alle politiche, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo e non possiamo escludere nonostante le continue smentite arrivate dai diretti interessati.

Letta chiude le porta ad una alleanza con FdI

Meloni e Letta
Meloni e Letta escludono una alleanza simile a livello nazionale © Ansa

Se a livello locale i due partiti sono riusciti a raggiungere un accordo, sembra essere molto difficile che questa alleanza si possa proporre anche durante le elezioni politiche almeno per il momento.

Troppe le differenze tra i due partiti per cercare anche di trovare magari un punto in comune per cercare di governare il nostro Paese. “Noi con FdI non abbiamo e mai avremo nulla a che fare“, la posizione di Letta sull’ipotesi di un dialogo con il partito di Giorgia Meloni. E, come scritto da Libero, questo pensiero è condiviso anche dalla presidente di Fratelli d’Italia.

Ma il discorso, come detto in precedenza, è completamente diverso a livello locale e i fari sono puntati sicuramente su Fonte Nuova. In caso di un risultato positivo, non possiamo escludere che questa alleanza possa essere riproposta in futuro anche in altre zone. Se, invece, il risultato dovesse negativo, difficilmente si riuscirà a vedere ancora correre i due partiti insieme. Insomma, un vero e proprio esame per le due forze politiche in vista anche del futuro.

Gestione cookie