Formula 1, a Monaco prima fila tutta Ferrari. Leclerc in pole davanti a Sainz e Perez, ma il messicano è stato autore di un ‘botto’ nel finale.
Una stagione ‘magica’ per Leclerc per quanto riguarda le qualifiche. Il monegasco davanti al proprio pubblico è riuscito a conquistare la pole position proprio davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Terza posizione per Perez, ma il messicano nell’ultimo tentativo è andato a ‘sbattere’ con le barriere e bisognerà capire se potrà partire oppure no nella giornata di domenica.
Sono state qualifiche, come sempre, molto tirate a Monaco. Leclerc sin dal primo turno di qualifiche ha dimostrato di avere un qualcosa in più rispetto agli avversari e nel momento cruciale di questo sabato il monegasco è riuscito a piazzare il giro perfetto. Addirittura stava migliorando ancora nell’ultimo tentativo, ma l’incidente di Perez poco prima del tunnel ha fatto terminare in anticipo la sessione.
Da segnalare che Sainz si è scontrato con la Red Bull, ma i danni non dovrebbero essere importanti. Resta da capire, invece, se il messicano riuscirà a partire con lo stesso cambio oppure se dovranno essere apportate delle modifiche. Non sicuramente una buona notizia considerando che Verstappen, in quarta posizione, non ha assolutamente dimostrato lo stesso ritmo della Ferrari. Attenzione, comunque, alla variabile pioggia che potrebbe condizionare ancora di più la gara. Ma a Monaco, come ben sappiamo, davvero tutto può succedere e fino alla bandiera a scacchi nessuno può dire di avere in mano la vittoria.
Di seguito la griglia di partenza del GP di Monaco. Il via della gara è previsto alle 15 di domenica 29 maggio.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Carlos Sainz (Ferrari)
Seconda fila – 3° Sergio Perez (Red Bull); 4° Max Verstappen (Red Bull)
Terza fila – 5° Lando Norris (McLaren); 6° George Russell (Mercedes)
Quarta fila – 7° Fernando Alonso (Alpine); 8° Lewis Hamilton (Mercedes)
Quinta fila – 9° Sebastian Vettel (Aston Martin); 20° Esteban Ocon (Alpine)
Sesta fila – 11° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 12° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Settima fila – 13° Kevin Magnussen (Haas); 14° Daniel Ricciardo (McLaren)
Ottava fila – 15° Mick Schumacher (Haas); 16° Alexander Albon (Williams)
Nona fila – 17° Pierre Gasly (AlphaTauri); 18° Lance Stroll (Aston Martin)
Decima fila – 19° Nicholas Latifi (Williams); 20° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)