La+Chiesa+%C3%A8+in+lutto%3A+%C3%A8+morto+il+cardinale+Angelo+Sodano
notiziecom
/2022/05/28/la-chiesa-e-in-lutto-e-morto-il-cardinale-angelo-sodano/amp/

La Chiesa è in lutto: è morto il cardinale Angelo Sodano

Published by
Paolo Colantoni

E’ scomparso a 94 anni il Cardinale Angelo Sodano. Era stato Segretario di Stato con due Papi. 

Una brutta notizia sconvolge il mondo della Chiesa cattolica e il Vaticano. E’ morto a Roma, all’età di 94 anni, il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio.  Negli ultimi giorni le condizioni di salute dell’anziano cardinale, nato a Isola d’Asti il 23 novembre 1927, si erano aggravate dopo un recente contagio da Covid19.

La malattia si è aggiunta ad altre patologie di cui soffriva da tempo il celebre porporato, che era ricoverato alla clinica romana Columbus. Il 30 novembre 1977 il compianto Papa Paolo VI lo nominava Arcivescovo titolare di Nova di Cesare e Nunzio Apostolico in Cile. L’ordinazione episcopale gli fu conferita il 15 gennaio 1978 nella Collegiata di San Secondo in Asti, dal compianto Cardinale Antonio Samorè. In Cile lavorò per più di dieci anni, visitando quasi tutte le diocesi e cooperando anche alla felice conclusione della mediazione pontificia fra Cile ed Argentina, per la soluzione pacifica della controversia sorta sulla sovranità dei due Stati, in alcune zone del territorio australe.

Segretario di stato con due Papi. Il 1 ° dicembre 1990, era chiamato dalla fiducia del Santo Padre, ad assumere l’Ufficio di Pro-Segretario di Stato, divenendo Segretario di Stato il 29 giugno 1991, una volta creato Cardinale. Il 30 novembre 2002 è stato eletto Vice-Decano del Collegio Cardinalizio. Il 30 aprile 2005, il Santo Padre Benedetto XVI – che appena eletto Papa lo aveva riconfermato Segretario di Stato – ne ha approvato l’elezione, fatta dai Cardinali dell’Ordine dei Vescovi, a Decano del Collegio Cardinalizio. Il 15 settembre 2006 Papa Benedetto XVI ha accettato le sue dimissioni dall’incarico di Segretario di Stato, secondo il can. 354 del Codice di Diritto Canonico.

Il 21 dicembre 2019 Papa Francesco ha accettato la rinuncia dall’incarico di Decano del Collegio Cardinalizio. Per nomina pontificia, ha partecipato alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi su Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (ottobre 2014) e alla XIV Assemblea Generale Ordinaria sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (ottobre 2015).Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI.

Published by
Paolo Colantoni