La Regina Elisabetta segue da anni regole rigide a tavola: evita determinati cibi e segue un regime alimentare molto particolare
La Regina Elisabetta ha rappresentato un modello di stile, sobrietà ed eleganza Ed ha sempre cercato di mantenersi in forma: attraverso una vita sana, abitudini regolari e soprattutto, un’alimentazione che le garantisse di restare in forma e di mantenersi in buona salute.
La vita reale, fatta di leggi, austerità, incontri ufficiali, routine consolidate e momenti istituzionali, ha le sue regole e lei le ha sapute imporre, soprattutto a tavola. La Regina è solita seguire delle regole molto strette. Da anni segue un regime alimentare molto preciso e difficilmente si lascia andare a sgarri. A rivelare le sue abitudini è stato Darren McGrady, chef di Buckingham Palace dal 1982 al 1993. Ogni settimana la regina riceve un menu dei pasti, rilegato in pelle rossa, con l’indicazione delle ricette, in modo che possano essere rivisti tre giorni prima – per avere il tempo di organizzare la spesa. Elisabetta, grazie a questo regime alimentare, che segue con cura quasi maniacale, sembra avere trovato quello che si potrebbe definire il segreto della longevità.
Lo chef ha spiegato che la Regina ama mangiare sempre gli stessi piatti, dividendo i cibi in diversi pasti nel corso della giornata: più momenti in cui si mangia, con porzioni ridotte. Ecco il primo segreto di Elisabetta. Come inizia la giornata la Regina d’Inghilterra? Immancabile una buona colazione. Per il primo pasto della giornata predilige una tazza di tè Earl Grey amaro e qualche biscotto. Poi, la seconda colazione sarà a base di Yogurt, cereali, pane tostato con selezione di marmellate (o la versione salata con pane tostato, tè, un piatto con aringhe affumicate o pesce haddock affumicato).
Le regole del pranzo si dividono a seconda se la Regina sia sola o se mangi in compagnia. Nel primo caso, secondo quanto rivelato dallo chef, preferisce evitare la pasta e pranzare con sole verdure e pesce. A cena di nuovo pesce (oppure bistecca di vitello o filetto di cervo) con verdure accompagnate da salse francesi come la salsa Mornay; il pesce affumicato, che adora, lo fa servire come paté all’antipasto.
Alla fine dei pasti, se possibile, sceglie frutta, e se è previsto nel menu della settimana, opta per la sua passione: la cioccolata.
La sua grande passione. McGrady ha raccontato che Elisabetta qualche volta cade in tentazione mangiando una fetta di torta al cioccolato. Un peccato di gola che è facile da perdonare, soprattutto a lei. Ma c’è ancora un’altra curiosità: “Elisabetta II ama concludere i suoi pasti con la frutta, preferibilmente con le fragole di Balmoral o le pesche bianche coltivate nel castello di Windsor“.