Vaiolo+delle+scimmie%2C+la+svolta+arriva+dall%26%238217%3BItalia%3A+%26%238220%3BOra+sar%C3%A0+possibile%26%238221%3B
notiziecom
/2022/05/28/vaiolo-delle-scimmie-svolta-virus-isolato-sacco-milano/amp/
Cronaca

Vaiolo delle scimmie, la svolta arriva dall’Italia: “Ora sarà possibile”

Published by
Francesco P

Il virus è stato isolato dal Sacco di Milano: un risultato importante che permetterà di accelerare la lotta al virus.

La svolta arriva dall’Italia, che come spesso accade è in prima linea nella lotta ai virus. Al Sacco di Milano è stato infatti isolato il virus del vaiolo delle scimmie che sta prendendo piede in Europa.

Vaiolo delle scimmie, arriva la svolta dal laboratorio di Milano © Ansa

Un risultato ancora una volta fondamentale che arriva dalla scienza, dopo il lavoro rapido svolto nel laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze. Sarà un passaggio fondamentale non solo in chiave di prevenzione, ma anche per capire la risposta dei farmaci e l’andamento clinico dei pazienti che lo hanno contratto.

La scoperta non è solo una ulteriore testimonianza del valore dei laboratori italiani e lombardi ma anche un passo in avanti concreto. Soprattutto in una fase in cui sembra ancora possibile contrastare la crescita dei casi.

Vaiolo delle scimmie isolato al Sacco di Milano: la soddisfazione di Letizia Moratti

Al Sacco di Milano è stato isolato il virus © Ansa

La scoperta avrà effetti tangibili e immediati, di sicuro nella prevenzione e nella conoscenza di un virus che è emerso con forza e sta prendendo piede in molti paesi europei e negli States. Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha commentato i risultati della ricerca esprimendo grande soddisfazione.

“Questo è un importante risultato per la ricerca scientifica – si legge su AdnKronos – e ora sarà possibile saggiare l’attività dei farmaci antivirali e testare la risposta anticorpale dei pazienti che hanno contratto l’infezione e della quota di popolazione vaccinata contro il virus del vaiolo. Siamo davanti ad una ulteriore testimonianza – ha concluso – del valore della ricerca nei laboratori lombardi”. Le ricerche quindi continueranno dando alla scienza mezzi per curare i pazienti e verificare l’efficacia dei vaccini.

Published by
Francesco P