Giro d’Italia, ventesima tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

E’ tutto pronto per la ventesima tappa del Giro d’Italia: ultima frazione in linea e forse quella più dura della Corsa Rosa. Si deciderà qui il vincitore?

Ad aprire la due giorni decisiva del Giro d’Italia sarà la ventesima tappa. Sono 168 i chilometri in programma da Belluno alla Marmolada, con tre salite micidiali destinate a vedere i big darsi lotta per la classifica generale ma anche per la vittoria della frazione.

Dopo i primi chilometri mossi, la tappa entrerà nel vivo con il Passo San Pellegrino, una salita di 18,5 km con una pendenza media del 6,2%, ma nel tratto finale si arriverà fino al 15% Subito dopo è il turno della Cima Coppi di questo Giro: il Passo Pordoi. In questo caso si dovranno scalare oltre 11 km al 6,8% con una pendenza massima del 10%. A concludere la frazione odierna la Marmolada o Passo Fedaia: 14 km al 7,6%, ma nel finale non si scende al di sotto del 10%.

Carapaz
Carapaz sulla Marmolada più chiudere i giochi per la Maglia Rosa © Lapresse

Ultimi 3 km della tappa molto duri e destinati sicuramente a fare la differenza. Vedremo  come si arriverà a questa parte di frazione e vedremo se i big riusciranno a fare la differenza oppure resteranno insieme come successo in queste ultime giornate.

I favoriti e la classifica

Maglia Rosa
Sfida a tre per la Maglia Rosa © Lapresse

Difficile immaginare, anche se c’è ancora una cronometro, che i big lasceranno andare la fuga. Quindi ci aspettiamo una vera e propria lotta tra i migliori con Carapaz che sembra essere in ottima forma e il grande favorito. Massima attenzione anche a Hindley, costretto ad attaccare per non arrivare alla cronometro dietro l’ecuadoregno.

La Marmolada potrebbe essere anche la salita ideale per Mikel Landa, ma lo spagnolo non è sembrato in grande condizione e potrebbe staccarsi. Per quanto riguarda gli italiani, difficile immaginare una vittoria di tappa, ma Ciccone già in passato ha dimostrato di avere le qualità per stare con i big e magari nel finale sfruttare la bagarre per piazzare il colpo. Sembra essere più complicato per Nibali e Pozzovivo, anche perché la condizione non sembra supportarli.

In classifica generale ricordiamo che Carapaz ha un vantaggio di soli 3″ su Hindley e 1’05” su Landa.

Dove vederla in tv

Giro d'Italia
Dove vedere la ventesima tappa del Giro d’Italia © Lapresse

Il via della ventesima tappa è previsto per le 12:15. L’appuntamento su Rai Sport è intorno alle 11 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerà i telespettatori fino al primo colpo di pedale. Da quel momento sarà il duo PancaniPetacchi a raccontare la frazione prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Inoltre, la Belluno-Marmolada (Passo Fedaia) sarà trasmessa anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Gestione cookie