DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale oramai giunto al giorno numero 95 di conflitto
Novantacinquesimo giorno di guerra. Segui con noi tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 19.00 – L’Unione europea continua a facilitare l’invio di aiuti militari all’Ucraina. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, a proposito di un colloquio telefonico avuto con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “Abbiamo convenuto sull’urgenza di procedere con le sanzioni”, ha scritto Borrell in un messaggio su Twitter. “Assieme ai leader europei solleveremo la questione di come sostenere l’esportazione di prodotti agricoli dall’Ucraina e dell’impatto dell’aggressione russa sulla sicurezza alimentare globale”, ha continuato l’Alto rappresentante
ORE 18.45 – Telefonata tra l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba alla vigilia del vertice europeo. “L’Ue continuerà a facilitare la fornitura di assistenza militare” a Kiev e “abbiamo concordato sull’urgenza di avanzare sulle sanzioni” contro Mosca, riferisce in un tweet il capo della diplomazia Ue. “Con i leader discuteremo di come supportare l’esportazione dei prodotti agricoli dall’Ucraina” e di quale sia “l’impatto dell’aggressione russa sulla sicurezza alimentare globale”, aggiunge.
ore 18.20 – “Non si può escludere che, oltre alla crisi alimentare, la Russia, con l’inizio del freddo, comincerà a ricattare l’Europa sul gas. Dato che il Cremlino ora vuole scambiare lo sblocco dei porti ucraini con la revoca delle sanzioni, si può capire l’obiettivo finale di Mosca”. Lo ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
ORE 17,40 – I russi hanno bombardato pesantemente le regioni di Sumy e Chernihiv. Lo riporta il Kiev Independent citando il servizio della guardia di frontiera di Stato. In totale, solo nella giornata di oggi, ci sono sono stati dieci bombardamenti.
ORE 17.20 – “Il Consiglio europeo invita la Russia a porre fine ai suoi attacchi alle infrastrutture di trasporto in Ucraina, per revocare il blocco dei porti ucraini del Mar Nero e per consentire le esportazioni di cibo, in particolare da Odesa. L’Ue sta adottando misure attive per facilitare esportazioni agricole dell’Ucraina e per sostenere il settore agricolo ucraino in vista del stagione 2022. Il Consiglio europeo invita gli Stati membri ad accelerare il lavoro sulle ‘corsie di solidarietà’ proposto dalla Commissione”. E’ quanto si legge nell’ultima bozza delle conclusioni del vertice europeo che esaminerà l’emergenza alimentare
ORE 17.00 – A causa del blackout in corso nella regione di Donetsk 115 minatori sono bloccati sottoterra. Lo rivela il sindaco della città di Kramatorsk. Lo riporta il Kiev Independent, specificando che le autorità locali sono al lavoro per riportarli in superficie.
ORE 16.30 – “Provo un orgoglio sconfinato per i nostri difensori. Ogni giorno, rischiando la vita, combattono per la libertà per l’Ucraina. Grazie a ciascuno di voi per il vostro servizio!”. Lo ha postato su Fb il presidente ucraino Vlodymir Zelensky in visita a Kharkiv, dove ha visitato le forze di difesa del Paese. E’ la prima volta dall’inizio dell’invasione russa che il presidente ucraino si reca nell’est.
ORE 15.45 – Al momento a Kherson “non si parla” di effettuare un referendum di annessione alla Russia. Lo ha detto Kirill Stremousov, vice capo dell’amministrazione civile militare della città nominato da Mosca. Lo riporta la Cnn. “Annunceremo più avanti quando si terrà una sorta di votazione o plebiscito”, ha aggiunto
ORE 14.45 – “Oggi, il 31% del territorio della regione di Kharkiv è temporaneamente occupato dagli invasori russi, mentre il 5% è stato liberato. Lo ha affermato il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov durante un incontro sulla situazione nella regione e nella città presieduto dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo riporta Unian.
ORE 13.30 – Le forze russe con missili ad alta precisione hanno distrutto un grande arsenale delle forze armate ucraine a Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta la Tass citando il ministro della Difesa russo
ORE 12:11 – Proseguono i combattimenti nell’area di Severedonetsk. Secondo i media locali sono almeno 2 i bambini morti.
ORE 11:57 – Mosca ha deciso di estendere la sospensione dei voli anche verso la Russia meridionale.
ORE 11:32 – A Kherson i russi hanno nominato l’ex guardiano nuovo direttore del teatro locale.
ORE 11:19 – Immediata la smentita del governatore di Luhansk: “Severedonetsk resta ucraina. I russi non si trovano all’interno della città“.
ORE 10:49 – I russi hanno preso la città di Severdonetsk. A dirlo è il leader della Repubblica cecena Kadyrov.
ORE 10:09 – Zelensky: “Continuerò a ricordare al mondo che la Russia deve essere riconosciuta come uno Stato terrorista“.
ORE 09:48 – Non si fermano i combattimento a Sievierodonetsk. Non si ha un bilancio ufficiale.
ORE 09:22 – Sono 682 i bambini morti o feriti durante questa guerra. A dirlo è il governo di Kiev.
ORE 07:50 – Le forze militari ucraine hanno distrutto il 30% dei carri armati russi da quand è iniziato il conflitto. A riportare il tutto è il consigliere del ministro dell’interno ucraino, Viktor Andrusiv.
ORE 06:50 – Dall’Ucraina fanno sapere che gli ospedali in Crimea curano i militari russi e non i civili. A riportarlo è lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dall’agenzia Ukrinform.