Estate+2022%2C+non+servono+pi%C3%B9+i+condizionatori%3A+ecco+come+sconfiggere+il+caldo
notiziecom
/2022/05/29/estate-condizionatori-come-sconfiggere-caldo/amp/
Curiosità

Estate 2022, non servono più i condizionatori: ecco come sconfiggere il caldo

Published by
Arianna Di Pasquale

Il caldo è arrivato in maniera repentina e occorrono soluzioni in vista dell’estate: ecco qualche accortezza che può fare al caso tuo 

Le temperature si sono alzate improvvisamente ed il caldo è piombato su tutto il Paese in maniera piuttosto improvvisa. Si preannunciano quindi mesi infuocati ai quali sarà necessario approcciarsi con tutte le precauzione del caso per ‘sopravvivere’ al caldo torrido che ci accompagnerà almeno fino alla fine di agosto. 

Il primo rimedio utile che salta alla mente è sicuramente quello del condizionatore: quando si inizia a far fatica a respirare in casa la prima soluzione è accenderlo. C’è però da pensare che non tutti possiedono questo apparecchio e che molti invece fanno fatica a sopportarlo: molto spesso l’aria che emana infatti può creare mal di testa ai soggetti che ne soffrono. Altre a volte invece si preferisce evitare di usarlo per risparmiare in bolletta e cercare di aiutare l’ambiente. 

Caldo torrido? Ecco come fare senza condizionatore

Sembra strano ma di rimedi ce ne sono tanti,  he sono anche semplici ed economici. Perugiatoday.it ne elenca alcuni a cui probabilmente non avevi mai pensato e che possono salvare la tua estate. La prima cosa da fare è tenere gli infissi chiusi, così l’aria calda non entrerà in casa durante il giorno; al contrario la sera, quando il termometro scende di qualche grado, è il momento più indicato per aprire le finestre e consentire all’aria di circolare. A seguire anche i ventilatori sono un attimo alleato, più economico e meno inquinanti rispetto al condizionatore. Se l’aria non risulta abbastanza fresca, il secreterò è utilizzare dei cubetti di ghiaccio in una ciotola, posizionarli davanti alla ventola e il fresco vapore verrà diffuso dal ventilatore.

Le tende, inoltre, un’utile barriera contro il caldo estivo, soprattutto se sono di colore chiaro. Per dormire sonni sereni, poi, la sera possiamo bagnare la parte finale delle tende che brezza notturna che passa attraverso i tendaggi creerà nella stanza un piacevole clima. Abbassare le tapparelle è un altro modo per stare ‘riparati’. Per gli appassionati di piante rampicanti la soluzione è dietro l’angolo in quanto creano una barriera naturale contro il caldo, ma anche il freddo. Gli elettrodomestici invece sprigionano calore, pertanto è consigliabile uno scarso utilizzo. Attenzione poi alle lampadine a incandescenza che sono quelle che emanano più calore, quindi meglio optare per quelle a fluorescenza o a Led. 

Published by
Arianna Di Pasquale