Il Monza è l’ultima squadra promossa in Serie A. I brianzoli superano il Pisa in finale dei play-off ed entrano tra i grandi.
Festa grande per il Monza. La squadra di Stroppa, dopo il 2-1 dell’andata, vincono ai supplementari anche a Pisa e ottengono la prima promozione storica in Serie A. Obiettivo raggiunto, anche se passando dagli spareggi promozione, per il club di Berlusconi, che ha scelto il tecnico ex Crotone proprio per raggiungere questo traguardo. Per Stroppa, inoltre, è la seconda promozione in tre anni.
Ma la partita per i brianzoli non è stata sicuramente delle più semplici. Nei primi nove minuti il Pisa ha trovato la via delle rete per ben due volte e il discorso promozione in quel momento si era molto complicato per i brianzoli. Poi la rete al 20′ di Machin ha permesso al Monza di ritornare in piena corsa e al 79′ con il solito Gytkjaer la squadra di Stroppa aveva pareggiato i conti e messo le mani in Serie A. Al 91′, però, è Mastinu a portare la sfida ai supplementari.
Ai supplementari il Monza riesce in meno di dieci minuti a mettere le mani sulla Serie A. Al 96′ sull’asse di due ex Crotone come Molina e Marrone i brianzoli sono riusciti a trovare il gol del 3-3. E poi è stato il solito Gytkjaer a regalare la promozione al Monza. Al triplice fischio è festa brianzola, con il club di Silvio Berlusconi che per la prima volta nella storia sale in Serie A. Grande rammarico, invece, per il Pisa che, dopo una stagione da protagonista deve dire addio al sogno promozione.
Pisa-Monza 3-4
Marcatori: 1′ Torregrossa (P), 9′ Hermannsson (P), 20′ Machin (M), 79′ Gytkjaer (M), 90’+1 Mastinu (P), 96′ Marrone (M), Gytkjaer (M)
Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin (86′ Cohen), Nagy (89′ Masucci), Siega (67′ Mastinu); Sibilli (85′ Benali); Torregrossa (66′ Lucca), Puscas (91′ De Vitis). All. D’Angelo
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola (92′ Colpani); Molina, Mazzitelli (77′ D’Alessandro; 119′ Paletta), Barberis, Machin (104′ Bettella), Carlos Augusto; Ciurria (73′ Gytkjaer), Mota (105′ Mancuso). All. Stroppa
Arbitro: Sig. Maurizio Mariani di Aprilia
Note: Ammoniti: Birindelli, Beruatto, Leverbe, Nagy, Masucci (P); Mota, Machin (M). Angoli: 5-4 per il Pisa. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.; 3′ s.t.s.; 2′ p.t.s.