Ita+Airways%2C+licenziato+in+tronco+il+comandante+del+volo+New+York-Roma%3A+i+motivi
notiziecom
/2022/05/29/ita-airways-licenziato-comandante-motivi/amp/
Cronaca

Ita Airways, licenziato in tronco il comandante del volo New York-Roma: i motivi

Published by
Arianna Di Pasquale

In seguito all’allarme lanciato in Francia, viene licenziato un comandante di Ita Airways del volo New York-Roma: i dettagli

L’episodio riguarda un volo della notte tra il 30 aprile e il 1° maggio sopra la Francia ed il protagonista è il comandante del volo Ita Airways AZ609. In seguito a quell’episodio l’uomo in questione è stato licenziato e la a compagnia spiega: “E’ venuto meno il rapporto di fiducia“.

Ita Airways (Ansa)

Come riporta il Corriere della Sera, l’Airbus A330-200 decollato da New York sette ore e mezza prima, non ha risposto ai controllori di terra transalpini, facendo così temere il peggio e scattare le procedure d’allarme. Ad ogni modo tutto è andato per il verso giusto visto che il velivolo civile è atterrato regolarmente nella capitale italiana.

Mancati contatti con il comandante, la decisione di Ita Airways

La vicenda non sembrerebbe aver mai costituito un pericolo tanto che né l’ente investigativo francese Bea, né quello italiano (Ansv) hanno aperto un’indagine per capire di più sull’accaduto ma la compagnia chiarisce il licenziamento: “L’indagine ha portato all’individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore sia durante il volo che una volta atterrato“.

Ita Airways (Ansa)

Condotta professionale non coerente alle norme comportamentali e lavorative e forti incongruenze tra le dichiarazioni rese del comandante e l’esito delle investigazioni interne“. Tutti questi motivi, sottolinea Ita: “Hanno portato al venire meno del rapporto fiduciario in ambito lavorativo“. La compagnia ci tiene inoltre a specificare: “Confermiamo in modo chiaro e rigoroso che la sicurezza del volo è sempre stata garantita secondo i più alti standard di sicurezza previsti dalla regolamentazione aeronautica“.

Published by
Arianna Di Pasquale