Mal di stomaco: ecco i rimedi naturali per curarlo e prevenirlo

Il mal di stomaco è un disturbo alquanto comune che può avere cause diversissime fra loro. Ecco alcuni rimedi naturali 

Il mal di stomaco dipende da diversi fattori, da quello che abbiamo mangiato, genetici o di stress, ma rappresenta un vero e proprio fastidio intermittente. Un attimo passa e l’attimo dopo torna con dei crampi dolorosi. Vediamo qualche rimedio naturale, veloce ed efficiente.

Il mal di stomaco può arrivare all’improvviso per vari motivi

La sensazione di dolore allo stomaco è terribile perché arriva all’improvviso, va ad ondate e quando sembra che forse ne siamo fuori, ecco che ritorna più forte di prima. I sintomi sono vari, come crampi improvvisi, spasmi e dolore alla zona addominale. Talvolta il dolore allo stomaco si accompagna ad acidità gastrica, gonfiore addominale, reflusso e anche a mal di testa.

Tutta colpa della mucosa gastrica

Il mal di pancia può insorgere ogni volta che si verifica un’irritazione della mucosa gastrica, dovuta più che altro allo stress a cui l’abbiamo sottoposta non prestando attenzione a ciò che mangiamo, cibi troppo piccanti, alcol o superalcolici o troppi dolci possono contribuire al malessere dell’addome. Il male allo stomaco può arrivare anche perché sono in corso infezioni, e se il dolore è forte o persistente è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Non va sottovalutata la parte psicosomatica, ovvero le condizioni di stress psico-fisiche che si manifestano con difficoltà a digerire, crampi e forte mal di stomaco.

Concedere il tempo giusto al mal di stomaco

Il mal di stomaco di solito non dura molto, una o due ore, e in genere si attenua da solo, a meno di patologie più serie, e allora meglio prestare la massima attenzione. Se il dolore è lieve può passare da solo in breve tempo, come nel caso di una lieve intossicazione alimentare. La comparsa della diarrea aiuta a capire che il corpo si sta auto pulendo. Basterà soltanto avere più pazienza del solito. Le persone ingeriscono aria in più quando bevono con le cannucce, se parlano con la bocca piena, se mangiano troppo velocemente o sono nervose ma anche esagerando con il consumo di cibi specifici, come le verdure verdi, la frutta con la buccia, le bevande gassate, i cavoli e i fagioli, possono andare incontro a problemi di gas nello stomaco. Un semplice farmaco da banco in poche ora riporterà la situazione alla normalità. Anche consumare yogurt con fermenti lattici vivi e attivi, può aiutare a regolare il sistema digestivo.

Altre cause comuni sono la gastrite, la cattiva digestione o le intolleranze alimentari. Tutti i sintomi del mal di stomaco hanno una cosa in comune: sono debilitanti perché non ci permettono di proseguire con la nostra vita normale. Per questo è bene innanzitutto capire quali sono le cause del dolore, cercare di cambiare le abitudini alimentari e di vita scorrette e scegliere degli aiuti naturali che ci permettono di ‘rasserenare’ stomaco e intestino.

Gestione cookie