MotoGP%2C+al+Mugello+capolavoro+di+Bagnaia.+Quartararo+ed+Espargaro+sul+podio
notiziecom
/2022/05/29/motogp-gp-italia-ordine-d-arrivo/amp/
Sport

MotoGP, al Mugello capolavoro di Bagnaia. Quartararo ed Espargaro sul podio

Published by
Francesco Spagnolo

Il resoconto del GP d’Italia, ottavo appuntamento con il Mondiale della MotoGP. Per la prima volta al Mugello si corre senza Rossi.

È Bagnaia a vincere al Mugello. Partito in quinta posizione, il torinese è riuscito nella rimonta e a conquistare la prima posizione davanti a Quartararo e Aleix Espargaro.

Bagnaia vince al Mugello e prova a riaprire il Mondiale © Lapresse

È stata una gara molto divertente sin dai primi giri con Bezzecchi e Marini, che hanno provato una fuga, ma con il passare dei giri sono usciti Bagnaia, Quartararo e Aleix Espargaro, molto bravi a fare la differenza soprattutto nella parte finale della gara.

Una vittoria che consente a Bagnaia di provare a rientrare nella lotta per il Mondiale, ma la strada è ancora lunga visto che Quartararo è rimasto in scia. Da segnalare la caduta di Enea Bastinini che ha vanificato un’ottima rimonta e soprattutto vede allontanarsi definitivamente il sogno Mondiale.

Quartararo sempre leader del Mondiale

Quartararo © Lapresse

Come detto, Quartararo è sempre leader del Mondiale. Ora il francese ha 122 punti e un vantaggio di otto lunghezze su Aleix Espargaro. Più indietro, invece, Bastianini, che dopo la caduta di oggi resta fermo a quota 94. Si avvicina Bagnaia che si porta a 81 punti.

Le altre classi

Garcia trionfa al Mugello in Moto3 © Lapresse

In Moto3 è stato un finale da brividi. Guevara, infatti, si è visto togliere la vittoria proprio dopo il traguardo per aver abusato troppo dei limiti. Da qui la scelta di dare il primo posto a Garcia proprio davanti al connazionale e Suzuki. Il migliore degli italiani è Migno, quarto.

Ora in classifica generale Garcia è salito a quota 137. Alle sue spalle troviamo Guevara (109) e la coppia Masia-Foggia a 95.

In Moto2 la vittoria è andata a Pedro Acosta davanti a Roberts e Ogura. Quarto posto per il migliore italiano Arbolino. Grande delusione, invece, per il leader del Mondiale Vietti che, dopo una grande rimonta ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema tecnico.

Questo porta Ogura ad agganciare il pilota cresciuto nella scuderia di Valentino Rossi a quota 108 punti. In terza posizione troviamo Aron Canet a 89.

Published by
Francesco Spagnolo