Puntura+di+medusa%2C+ecco+cosa+evitare+per+scongiurare+gravi+conseguenze
notiziecom
/2022/05/29/puntura-medusa-cosa-evitare-scongiurare-gravi-conseguenze/amp/
Curiosità

Puntura di medusa, ecco cosa evitare per scongiurare gravi conseguenze

Published by
Arianna Di Pasquale

La voglia di tornare in spiaggia è tanta ed il conto alla rovescia è iniziato: attenzione però alle tanto ‘amate’ meduse che possono rovinare i vostri giorni di relax

Finalmente il caldo, il sole, le vacanze alle porte e la possibilità di tornare alla normalità dopo due anni di pandemia che ha limitato viaggi e qualsiasi tipo di attività. Ancora pochi giorni e cominceranno anche le ferie estive per molti: dopo le fatiche dell’anno, ora qualche giornata da trascorrere lontani da lavoro e caos cittadino..

Un grande nemico però delle vacanze è pronto a darci il tormento: parliamo della tanto ‘amata’ medusa che non perde occasione per rovinare le ferie a qualcuno. C’è chi è più soggetto o chi meno alla sua puntura, ad ogni modo quasi tutti hanno avuto a che fare con questo animale marino almeno una volta nella vita.

Meduse, ciò che si deve evitare in caso di puntura

La puntura della medusa non è letale a meno che non si è allergici ed in questo caso le conseguenze possono essere più gravi. Parliamo comunque di un pizzico fastidioso che può creare irritazioni importanti alla parte presa di mira. Ad agevolare la situazione possono contribuire anche errori che inconsapevolmente commettiamo.

Stando infatti a quanto riporta ecoo.it, è bene evitare qualche sbaglio che spontaneamente facciamo come sfregarsi la zona in cui è avvenuto il contatto: tale azione non allevierebbe il dolore ma soprattutto peggiorerebbe la flogosi già in essere. Altro errore da non commettere è quello di versare acqua dolce sulla parte dolente: favorirebbe la rottura di vescicole. Mai utilizzare alcool ed urina, come spesso viene suggerito: oltre al forte fastidio potrebbero causare un grave peggioramento che permetterebbe l’addentrarsi della neurotossina all’interno del corpo. Tra i consigli invece troviamo quello di applicare del ghiaccio sul punto incriminato anche se non a stretto contatto, inoltre risultano essere degli alleati per sconfiggere il dolore anche l’acqua salata e la crema al cortisone. Nelle ore immediatamente dopo il pizzico si deve tenere d’occhio la situazione, qualora il malessere persistesse è doveroso recarsi subito presso una struttura medica per evitare ulteriori complicazioni.

Published by
Arianna Di Pasquale